Cerca e trova immobili

SPAZIOUn'eruzione solare è stata avvertita su Terra, Luna e Marte contemporaneamente

21.08.23 - 16:23
Il Sole in questi ultimi anni è in una fase particolarmente attiva e sono piuttosto frequenti violenti brillamenti
Depositphotos (yuliang11)
Fonte Ats ans
Un'eruzione solare è stata avvertita su Terra, Luna e Marte contemporaneamente
Il Sole in questi ultimi anni è in una fase particolarmente attiva e sono piuttosto frequenti violenti brillamenti

TERRA - Avvertita per la prima volta un'eruzione solare su Terra, Luna e Marte simultaneamente. Il picco di radiazioni in arrivo dal Sole è stato scoperto grazie ai dati rilevati da più missioni spaziali, tra cui il Trace Gas Orbiter di ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea in orbita attorno a Marte. A scoprirlo è stato il gruppo di ricerca guidato da Bin Zhuang, dell'Università americana del New Hampshire, che ha pubblicato i dati sulla rivista Geophysical Research Letters.

Il Sole in questi ultimi anni è in una fase particolarmente attiva e sono piuttosto frequenti violenti brillamenti o eruzioni che sprigionano grandi quantità di particelle e radiazioni che possono colpire i vari pianeti.

Una di queste è avvenuta il 28 ottobre 2021, un cosiddetto brillamento di classe X1.0 (la tipologia più intensa), che ha colpito la Terra senza però produrre danni perché il nostro pianeta è protetto da un campo magnetico in grado di schermare la superficie e reindirizzare molte particelle cariche verso i poli (portando alla formazione di aurore polari). Ma per la prima volta, come si dice anche nel video divulgativo appena pubblicato dall'Agenzia spaziale europea (Esa), tracce di questa stessa eruzione sono state registrate simultaneamente anche su Marte e sulla Luna.

L'esplosione è stata rilevata dagli strumenti a bordo di diversi veicoli spaziali tra cui la sonda europea Tgo di ExoMars, il rover Curiosity su Marte della Nasa, il lander lunare Chang'e-4 dell'Agenzia spaziale cinese Cnsa, il Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa e la missione EuCropis dell'agenzia tedesca Dlr.

Una 'prima volta' che sarà certamente replicata nel tempo perché le eruzioni solari sono un fenomeno piuttosto comune e che sottolinea l'importanza di adeguati livelli di protezione per le missioni spaziali, soprattutto in vista di future colonie lunari abitate o dei lunghi viaggi con astronauti verso Marte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Strano che non diano la colpa alla CO2 anche per questo 😂😂😂

Cocaus 1 anno fa su tio
Bene, adesso sappiamo che qualcuno dovrà trovare il sistema di distruggere il campo magnetico che ci protegge, tanto per essere coerenti con tutti i disastri che abbiamo fatto e che facciamo per autodistruggerci.

Equalizer 1 anno fa su tio
La frase: Il Sole in questi ultimi anni è in una fase particolarmente attiva e sono piuttosto frequenti violenti brillamenti o eruzioni che sprigionano grandi quantità di particelle e radiazioni che possono colpire i vari pianeti, dovrebbe aiutare a capire che è molto probabile che ci siano anche fattori esterni al nostro pianeta che influenzano le nostre temperature e non parlo delle ondate magnetiche ma dell'attività solare stessa che però visto che non fa comodo al terrorismo mediatico sul riscaldamento globale è meglio ignorare.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
E quindi stai dicendo che tutto questo scombussolamento climatico è dato dal sole? Beh, speriamo che il sole non abbia altri mal di pancia altrimenti ci frigge tutti.....😳

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
🤣🤣🤣🤣🤣

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Dai che pian pianino ci arrivi, forza, non mollare proprio adesso!

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Dico semplicemente che bisognerebbe valutare tutte le cose in modo oggettivo e non solo quelle che fanno più rumore mediatico, cosa per la quale ormai non ci vuole più un grande sforzo. E mai dimenticarci che noi siamo qui da troppo poco per pensare di avere tutte le risposte giuste per ogni situazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE