Cerca e trova immobili

FRANCIAUna "Città dei Morti" nel cuore di Parigi

19.04.23 - 11:00
Una cinquantina di tombe antiche di epoca gallo-romana sono state scoperte nel quattordicesimo arrondissement della capitale francese.
AFP
Fonte ATS ANS
Una "Città dei Morti" nel cuore di Parigi
Una cinquantina di tombe antiche di epoca gallo-romana sono state scoperte nel quattordicesimo arrondissement della capitale francese.

PARIGI - È stata scoperta nel cuore di Parigi una vasta necropoli di epoca gallo-romana, come un'ennesima conferma dei profondi legami che legano Francia e Italia.

Il sito affidato agli archeologhi dell'Institut National de Recherches archéologiques préventives (INrap) si trova all'incrocio tra l'avenue de l'Observatoire e Denfert-Rochereau, nel quattordicesimo arrondissement di Parigi, ed è venuto alla luce durante lavori di ammodernamento nei pressi della stazione RER (Réseau Express rapide) di Port-Royal.

«Una cinquantina di tombe antiche - scrive il quotidiano Le Figaro - sono state ritrovate durante i lavori di ampliamento della stazione». «Eravamo quasi certi di trovare qualcosa»; dice Camille Colonna, responsabile per le Ricerche archeologiche del cantiere, intervistata da Le Figaro.

L'esperta precisa che la zona della scoperta si trova «al confine della necropoli sud di Lutezia» e che i ritrovamenti, tra cui uno scheletro con una moneta in bocca del 125, sono oggetto di accurate analisi.

Costruita sull'Ile-de-la-Cité, lungo la Senna e su parte della rive gauche, Lutezia (in latino: Lutetia Parisiorum) è stata una città della Gallia romana e preromana. La città fu rifondata dai Merovingi ed è l'antenata dell'attuale Parigi. Ancora oggi, Parigi e Roma sono legate da un gemellaggio esclusivo sancito nel 1956 con il motto: «Solo Parigi è degna di Roma. Solo Roma è degna di Parigi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE