Cerca e trova immobili

ITALIARomagna sott'acqua: quattro morti e migliaia di sfollati

17.05.23 - 07:27
Nel corso della notte la situazione è peggiorata: sono numerosi i fiumi esondati
keystone-sda.ch
Romagna sott'acqua: quattro morti e migliaia di sfollati
Nel corso della notte la situazione è peggiorata: sono numerosi i fiumi esondati

BOLOGNA - Il maltempo non dà pace all'Emilia Romagna: i comuni della regione italiana (e di quelle limitrofe) continuano a essere flagellati dal maltempo. Con le condizioni meteorologiche che sono rimaste pessime durante la notte tra martedì e mercoledì, le notizie si sono fatte sempre più drammatiche. Questa mattina, il bilancio è di tre morti e migliaia di sfollati, almeno 6'000, il cui numero è però ancora poco preciso.

Le vittime - Il primo decesso riguarda un anziano di Forlì, che si trovava nella sua abitazione vicino al fiume Montone quando questa è stata sommersa dall'acqua. La conferma della morte è stata data ai media italiani dal sindaco della città, Gian Luca Zattini. Sempre a Forlì, tre altre persone risultano disperse. Un secondo decesso è stato annunciato attorno alle 5 nel Cesenate: il cadavere di un 70enne è infatti stato recuperato dai vigili del fuoco, mentre la moglie dell'uomo risulta tuttora dispersa. Il terzo riguarda una cittadina tedesca ritrovata esanime su una spiaggia di Cesenatico. Tra Solarolo e Castel Bolognese è stata individuata una macchina sommersa dall'acqua con all'interno un corpo non ancora identificato: la conferma arriva dal prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. L'auto non è stata ancora raggiunta.

Una delle località più colpite è Faenza, dove nella notte l'acqua - in alcune strade - ha superato i primi piani delle case, costringendo molti abitanti a salire sui tetti per cercare aiuto. Questo per via dell'esondazione del Lamone. 

I 600 vigili del fuoco attivi sul territorio continuano a lavorare senza sosta con tutti i mezzi necessari, inclusi gli elicotteri. L'allerta resta rossa: le scuole rimangono quindi chiuse ed è interrotto il traffico ferroviario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pag 1 anno fa su tio
Per i soliti commentatori che cercano di denigrare anche in questa siituazione la condotta dei governi e amministratori della vicina penisola, questo e' quanto e' successo: "Massimiliano Pasqui, climatologo e ricercatore del Cnr, parla della situazione soprattutto in Romagna: «Superata in un giorno la media trentennale dell’intero mese di maggio. Due eventi in sequenza rari». «La siccità? I terreni perdono la capacità di assorbire: così si spiana la via agli allagamenti» Inoltre L'Emilia Romagna e' una delle regioni piu' ricche e meglio amministrate d'italia quindi datevi pace. Contro questi eventi catastrofici nulla si puo'. Succedesse in Ticino, Lugano la ritroviamo in provincia di Reggio Calabria.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Scrivere che in molte regioni non sono state fatte quelle opere necessaqrie a contenere le esondazioni dei fiumi, scrivere che in molte regioni lo sfruttamento dei territori delle zone preposte a lasciare espandere i fiumi, scrivere che non sono stati puliti molti canali non è denigrare, piuttosto constatare un fatto,fatto confermato da parecchi giornali italiani. Che poi questa situazione non sia mai successa non è vero, ad esempio l'alluvione del Polesine, le frequenti alluvioni della Liguria, In piccolo potrei anche ricordare per i Ticinesi la mini alluvione di alcuni decenni fa dell'inoquo torrente Dragonato, dovuto principalmente a mancata pulizia dell'alveo. I grandi fiumi hanno bisogno di adeguate superfici vicino alla foce per contenere le alluvioni centenarie, l'uomo le ha limitate per interessi economici.

PaoloB. 1 anno fa su tio
Carissimi consiglieri federali, non sarebbe il caso di stanziare aiuti per questa regione e per questa povera gente (Emilia Romagna ed i suoi abitanti), invece di regalare soldi a quello che si sta facendo la guerra con l'altro, per vedere chi ce l'ha più lungo?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a PaoloB.
1 L'emilia Romagna non è una regione povera 2 LUcraina sta subendo un'invasione, non ha deciso di fare una guerra, e, quindi, va aiutata a difendersi ed è giusto sostenere `le vittime del conflitto. 3 Il dissesto idrogelogico italiano è in buona parte dovuto all'incuria di molti decenni, I governi hanno sperperato i soldi dei loro contribuenti e non hanno mai fatto quegli interventi di protezione da casi come questo, salvo poi piangere per vittime e danni e continuare poi senza fare nulla.

Heinz 1 anno fa su tio
Quando ci sono piogge cosi intense da non avere eguali nei dati storici anche nella Svizzera con la sua legislazione 'all'avanguardia' succedono disastri. Chiaro, progettare e mantenere bene mitiga gli effetti.

Geni986 1 anno fa su tio
Il mio pensiero a chi ha perso una persona cara o anche, semplicemente, tutto ciò che gli era caro: album di famiglia, mobili ereditati di generazione in generazione, ricordi... Non saremo noi Svizzeri a poter invertire questa tendenza ma possiamo senz'altro dare il buon esempio... Non per fare i primi della classe, ma con esempi di strutture legislative all'avanguardia. Pensateci quando voterete...

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Purtroppo anche per questi danni è colpa anche dell’incuria delle persone il letto di tanti fiumi o ruscelli vengono adibite a discariche, nessuno pulisce, la politica dice, faremo, puliremo ma non si fa mai nulla. Queste mie osservazioni sono fatte anche da geologi italiani loro è da tanto tempo che lo dicono. Riguardo alle votazioni le mie idee non convergono sempre con l’indirizzo di votazione del CF

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
con una portata d'acqua del genere puoi pulire quanto ti pare...non serve proprio a niente. Non sono straripati ruscelli o canali, ma fiumi interi. Vero che c'è l'incuria in alcune zone, ma togliere sterpaglie di sicuro non avrebbe aiutato in questo caso.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Non sono solo sterpaglie, ovviamente ha piovuto molto, ma tanti danni e morti si potevano sicuramete evitare e non è la prima volta. Non sono io a dire certe cose lo è anche la protezione civile italiana e i geologi, si doveva fare qualcosa ma nulla è stato fatto, vedi alluvioni passate in liguria e non solo.

rosi 1 anno fa su tio
povera gente, che tristezza. Forza.
NOTIZIE PIÙ LETTE