Dalle 16 di ieri, diverse cabine di una funivia turistica a Quito sono rimaste ferme
QUITO - Circa 80 persone sono rimaste bloccate nella notte in diverse cabine di una funivia turistica a Quito. Lo segnalano fonti del municipio della capitale ecuadoriana nel loro account Twitter.
Le immagini diffuse dal municipio mostrano i vigili del fuoco che assistono le persone che scendono con le funi, mentre i soccorritori illuminano la scena. Oltre ai vigili del fuoco, i membri di un'unità di polizia d'élite sono stati coinvolti nel salvataggio.
Dal 2005 è in funzione a Quito una funivia a uso turistico lunga 2,5 chilometri, una delle più alte al mondo, che sale da circa 3'100 metri a quasi 4'000 metri sul livello del mare.
L'incidente è avvenuto intorno alle 16 di giovedì ora locale (le 23 in Svizzera), ha dichiarato il sindaco Pabel Muñoz, che ha annunciato la chiusura della funivia come misura di sicurezza.
«Alcune persone sono al sicuro e assistite. Alcune cabine devono ancora essere evacuate per completare le missioni di soccorso», ha aggiunto intorno a mezzanotte (le 7 di mattina per la Svizzera).