Cerca e trova immobili

NEPALMuore a 16 anni nella capanna delle donne mestruate

11.08.23 - 11:03
Una pratica illegale: quella di mettere in isolamento le ragazzine durante il ciclo perché "impure e intoccabili"
AFP
Fonte ATS/ANS
Muore a 16 anni nella capanna delle donne mestruate
Una pratica illegale: quella di mettere in isolamento le ragazzine durante il ciclo perché "impure e intoccabili"

NEPAL - Una ragazza nepalese di 16 anni è morta a causa della pratica illegale del "chhaupadi", in cui le donne mestruate sono costrette a stare isolate in capanne fuori casa. Anita Chand, del distretto di Baitadi, nell'ovest del Paese, al confine con l'India, sarebbe morta per il morso di un serpente mentre dormiva. La sua morte è la prima segnalata a causa di questa pratica dal 2019. Lo scrive Il Guardian.

"Chhaupadi" si basa sulla secolare convinzione che le donne e le ragazze siano impure e intoccabili durante le mestruazioni. Non sono autorizzate a svolgere una serie di attività e in alcuni casi sono bandite in "capanne per il ciclo".

La pratica, che ha legami con l'induismo, è profondamente radicata nel Nepal occidentale. Dichiarata illegale nel 2005, è punibile con un massimo di tre mesi di carcere e una multa di 3.000 rupie nepalesi (all'incirca 23 franchi).

La polizia del distretto di Baitadi sta indagando sulla morte di Anita. La sua famiglia ha negato che avesse il ciclo quando è morta. "Stiamo lavorando per porre fine a questa pratica, ma abbiamo ancora molto da fare", ha affermato Bina Bhatta, vicepresidente del comune rurale di Pancheshwar a Baitadi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 1 anno fa su tio
..cosa c' entra il serpente...?

Nicole.Rampazzi 1 anno fa su tio
Esistono ancora alcuni popoli che rispettano la ciclicità della vita, della natura e di tutti gli esseri che ne fanno parte. In questo si inserisce il rispetto per il tempo mestruale della donna che non viene allontanata dal villaggio. In accordo e nel rispetto di questo sacro tempo, le donne si ritirano distanti dal villaggio,dai ruoli e compiti giornalieri. Nella tenda pregano, piangono, esprimono le emozioni che caratterizzano questo tempo, condividono insegnamenti, ricevono visioni e sogni per la gente e per il periodo che stanno attraversando, si purificano e accolgono questo periodo di trasformazione profonda. Solo un’altra possibile visione sull’articolo …

Frankeat 1 anno fa su tio
Non ho capito il nesso tra questa usanza e il morso del serpente.

Parole Sante 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Non fosse stata confinata nella tenda probabilmente sarebbe ancora viva. Tirato per i capelli, ma se questo può aiutare ad estirpare questa usanza vabbè...

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Parole Sante
Ecco appunto, molto tirata per i capelli. Se fosse stata obbligata ad andare a fare la spesa, se la sarebbero presa con i supermercati? Questo ovviamente non toglie un virgola al discorso confinamento che al giorno d'oggi fa decisamente "ridere". Ma è anche vero che molte zone del mondo non sono "al giorno d'oggi".

Gemelli57 1 anno fa su tio
Medioevo.

Tirasass 1 anno fa su tio
Assurdo che una cosa in relazione con la cspacità di generare sia ritenuta impura. Più naturale di quello...

Dan1962 1 anno fa su tio
Ignoranti e poi vengono pure da noi a vivere queste persone

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Ma sai almeno dov’è il Nepal?

gufo 1 anno fa su tio
siamo nel 2023....non dico null'altro!

Van H 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
siamo noi che siamo retrocessi.. ma di molto!!
NOTIZIE PIÙ LETTE