L'incendio è divampato lunedì sera, «le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento». Ora la situazione è sotto controllo
RIO - I Vigili del Fuoco italiani non sono ancora riusciti a domare del tutto l'incendio divampato lunedì sera nel comune di Rio, sull'Isola d'Elba. Le fiamme sono divampate, come riferiscono i media locali, alle 21 in località Il Chiusello.
Le autorità comunali hanno emesso nella notte un'ordinanza di evacuazione totale, che ha riguardato gli abitanti di una serie di frazioni. Si tratta di 700-800 persone, ha dichiarato a La Nazione la vicesindaco Sara Caracci. I primi a essere trasferiti in un luogo sicuro sono stati gli ospiti del camping Village Canapai, che si trova in un'area collinare. «Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento», ha spiegato Caracci.
L'incendio come detto non è ancora stato spento ma la situazione martedì mattina viene giudicata sotto controllo, anche grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche. Stando ai primi bilanci le fiamme hanno distrutto 14 ettari di vegetazione e hanno raggiunto almeno tre abitazioni. Al momento non si segnalano feriti.
Nella zona è attivo un massiccio contingente di pompieri, uomini della Protezione civile e volontari antincendio, locali e giunti con il traghetto da altre province. Sono in azione tre elicotteri della Regione Toscana e nelle prossime ore giungeranno sull'isola anche due Canadair.
Già lo scorso 11 agosto il fuoco aveva distrutto un ettaro e mezzo sempre nel territorio comunale di Rio.