Cerca e trova immobili

ISRAELEIsraele è pronto all'invasione

09.10.23 - 23:03
Sembrano dunque spazzate via dal tavolo le speranze su possibili colloqui tra le parti o ipotetici scambi di prigionieri.
IMAGO
Fonte ATS
Israele è pronto all'invasione
Sembrano dunque spazzate via dal tavolo le speranze su possibili colloqui tra le parti o ipotetici scambi di prigionieri.

TEL AVIV - Israele stringe Gaza in un assedio totale e si prepara a entrare nella Striscia con l'aiuto dei 300'000 riservisti richiamati nelle ultime 48 ore. Mentre anche al confine nord sale la tensione con gli Hezbollah, con il rischio che si apra un nuovo pericolosissimo fronte di guerra. Al terzo giorno di conflitto si sono intensificati i raid sull'enclave palestinese, mentre non accenna a diminuire il lancio di razzi da Gaza verso le comunità israeliane a ridosso della Striscia, ma anche verso il centro del paese, compresa la grande area di Tel Aviv e quella di Gerusalemme.

A dare la prospettiva è stato lo stesso premier Benyamin Netanyahu in un colloquio con il presidente degli Usa Joe Biden: «Dobbiamo entrare a Gaza - lo ha avvisato - dobbiamo andare dentro. Non possiamo trattare ora», riferendosi ai circa 130 ostaggi portati via dalle fazioni palestinesi nell'assalto ai kibbutz di frontiera e alle strutture militari. Anzi, ha incalzato Netanyahu forte degli aiuti promessi dagli Usa e dallo schieramento navale statunitense a largo di Libano e Siria, la risposta di Israele ad Hamas «cambierà il Medio Oriente».

Colloqui improbabili

Sembrano dunque spazzate via dal tavolo le speranze su possibili colloqui tra le parti o ipotetici scambi di prigionieri. A confermarlo non è soltanto Israele ma anche la stessa Hamas: «Con loro non è possibile nessun negoziato», ha detto una fonte della fazione da Doha. Mentre la posizione di Israele è stata chiarita dal ministro della difesa Yoav Gallant, che ha ordinato «l'assedio completo della Striscia: non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto sarà chiuso. Stiamo combattendo animali umani e - ha avvertito - ci comporteremo di conseguenza».

Ripreso il controllo di località sul confine

Uno degli ostacoli all'ingresso delle truppe israeliane in territorio nemico era quello di alcuni villaggi di frontiera ancora in mano ai miliziani palestinesi. L'esercito l'ha rimosso: il portavoce militare ha spiegato che Israele ha ripreso il controllo di tutte le cittadine sul confine e che non ci sono più combattimenti in corso, anche se non ha escluso che «ci siano ancora terroristi nell'area». Inoltre le brecce nella barriera difensiva, aperte con i più svariati mezzi dalle fazioni palestinesi, saranno messe in sicurezza con i carri armati.

La mobilitazione in Israele ha raggiunto d'altra parte cifre che non si vedevano da decenni: nelle ultime 48 ore sono stati raggiunti 300'000 riservisti. Nessuno di loro - di fronte al pericolo per l'esistenza stessa dello Stato ebraico - si è rifiutato. Anche quelli - come i piloti - più contrari alla riforma giudiziaria del governo di Netanyahu che ha spaccato il paese per mesi. In questo senso molti indizi lasciano pensare che i contatti tra maggioranza e opposizione possano in tempi brevi portare a un governo di unità nazionale d'emergenza.

Migliaia di morti e feriti

Sul campo la situazione si sta incattivendo. Non si fermano i razzi dalla Striscia e gli attacchi dell'aviazione si moltiplicano. In Israele le vittime sono arrivate a oltre 900, con oltre 2’000 feriti, mentre a Gaza ci sono almeno 687 morti e almeno 3’726 feriti.

I raid sulla Striscia, nel nord e nel sud, si sono intensificati con centinaia di attacchi a obiettivi non solo di Hamas, ma anche della Jihad islamica (organizzazione armata palestinese filoiraniana): solo la notte scorsa sono stati 500. Alcuni si sono concentrati nell'area di Rimal, un sobborgo a nord di Gaza City, che secondo l'esercito è un hub da cui partono molti degli attacchi verso lo Stato ebraico.

Ma l'attacco più cruento è avvenuto attorno alle 12 a Jabalya dove, secondo il ministero della sanità palestinese, si sono avuti 50 morti nel mercato ortofrutticolo. Jabalya è già piena di migliaia di palestinesi che hanno lasciato le case di Beit Hanoun, nel nord della Striscia, per timore che da lì entrino i soldati di Israele.

Hamas minaccia di giustiziare gli ostaggi

Hamas ha invece fatto sapere che «comincerà a giustiziare pubblicamente un civile israeliano in ostaggio per ogni bombardamento israeliano su abitazioni civili a Gaza senza preavviso». In Israele, nelle ondate di razzi arrivati dall'enclave palestinese, ci sono stati feriti ad Abu Ghosh (sobborgo di Gerusalemme) e a Beitar Illit, tra cui un ragazzino di dieci anni. I missili sono arrivati a Sderot, Hadera, Wadi Ara e anche in altri kibbutz. Cresce nel frattempo l'arrivo in zone più sicure degli abitanti del sud e del nord di Israele: a Tel Aviv - le cui strade sono deserte - molti alberghi hanno esaurito le stanze. La sensazione è che nelle prossime ore la situazione possa precipitare.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Bambini e neonati de.ca.pi.ta.ti. Chi l'ha fatto non è un essere umano, è un mos.tro.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
OpinioniL'ISIS è una creazione di Israele e Stati Uniti

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Assolutamente d’accordo. Ma questo non rende meno peggio gli israeliani che con la scusa di prendere i militari stanno facendo strage tra i civili.. basta vedere la statistica aggiornata dove ci sono più morti e feriti.. ma ad alcuni piace giocare a dire chi è il meno peggio..

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Bernasconi, il punto non è se è meglio o peggio Israele o Palestina, non mi interessa. La situazione di quelle terre è troppo complessa per parteggiare per qualcuno. Per me il punto è , al momento, solo Hamas e il loro delirio. Se leggerò di teste moz zate di bimbi palestinesi da parte degli israeliani sentirà pur il mio sdegno.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Su questo siamo d’accordo.

Ulk 1 anno fa su tio
Non ci saranno mai due stati. É lo stato di Israele in terra di palestina. Sono tutti e due cittadini della stessa terra. La palestina doveva essere cristiana, e ci sarebbe la pace. Purtroppo l odio verso Gesu Cristo.... Qualcuno ha scritto il corano per maometto...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Ed allora la soluzione quale è? From the River to the sea…..?

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Ha detto corretto! Se c’è un intruso in quella terra non è di certo la Palestina. Ma vedo che a tanti mancano le componenti basilari della storia di quella terra.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Infatti tra Russia e Ucraina, che sono Cristiani, c'è la pace.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Zelensky non é cristiano. Zelensky non vuole nessuna trattativa. Israele ha vinto contro i palestinesi, e questo va nene. Invece che la Russia ha vinto contro gli ucraini aizzati da poroshenko e zelensky( no cristiani) allora non va bene.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Come sarebbe a dire che Zelensky non é cristiano?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
La possibilità che entrambi abbiano i loro motivi di reclamare tale terra e il fatto che ci sia una guerra da sempre….non è da considerare? La storia è più complessa di quello che una parte o l’altra vogliono imporre. Inoltre, se si applicasse il principio che la storia la scrive chi vince (come sempre e‘ stato), allora direi che sia già un miracolo che i palestinesi siano ancora li.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
I palestinesi invece di andare a Gerusalemme, che vadano alla Mecca. Israele entrerà a far parte della EU. Ritornerà sotto " l' impero Romano ".

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Ah beh..

Aspe 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Era già programmato da anni questo attacco, visto che i conflitti vanno avanti da 50 anni ma ora è giusto che la Palestina si prende ciò che era suo gli Ebrei devono smetterla di comandare il mondo richiede uguaglianza x tutti e pace!

Ulk 1 anno fa su tio
Israele deve proteggersi e proteggere i civili palestinesi. Hanno bisogno soldi e manovalanza. Queste cose non dovrebbero succedere. Se hanno bisogno soldi che lo dicano.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Chi usa i civili come scudi umani, lanciando attacchi da ospedali e scuole sono solo quelli di Hamas…..quelli che parlano di resistenza ed orgoglio….. Il primo nemico dei palestinesi è Hamas.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si vero. E Israele per emulare Hamas bombarda tutto il territorio palestinese evitando i civili. Sono incantato..

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non lo so. Ma cosa vanno a fare a Gaza gli israeliani? Farsi catturare? Vittorio Arrigoni nei suoi video spiegava come agivano gli israeliani a Gaza. Hamas non dovrebbe esistere e non capisco perché é ancora in vita.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Vanno a riprendersi gli ostaggi. Costi quel che costi. Mossa azzardata? Puoi darsi….ma sono israeliani, mica conigli.

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
controllare cosa c'è fuori dalle coste della palestina, alla fine si tratta sempre e solo di quello

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Va bene,ma io intendevo capire se gli ostaggi sono stati catturati in palestina?

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
A Gaza City

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Sono stati catturati in Israele e portata a Gaza.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
No Israele non emula Hamas, poiché se volesse potrebbe radere al suolo Gaza in qualche giorno, senza dover mettere un solo piede nella striscia. Però si stanno ora preparando per un operazione a terra che inevitabilmente costerà moltissime perdite tra i loro soldati. Non mi sembra questo lo stesso comportamento di chi al contrario lancia razzi a caso sulla popolazione civile.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma per cortesia.. la favola che stanno preparando un’operazione a terra facendoci credere che uccideranno solo civili missa che l’ha bevuta solo lei. Parlando di chi lancia a caso i razzi, si riferiva anche a Israele vero? Dato che sembrano esserci più feriti civili di la che di qua.!

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
*intendevo solo militari

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Guardi.. lei che parteggia per Israele.. hanno appena scritto questo “L'assedio totale di Israele alla Striscia di Gaza è vietato dal diritto internazionale, ha dichiarato il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk. «L'imposizione di assedi che mettono in pericolo la vita dei civili privandoli di beni essenziali per la loro sopravvivenza è vietata dal diritto internazionale umanitario», ha sottolineato in un comunicato.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Guardi che io non sostengo la situazione a Gaza, come detto precedentemente io sono per la soluzione dei 2 Stati. Oppure di soluzione ne esiste un‘altra? Sentiamola? Per quel che riguarda il valore di un comunicato del UNCHR ne avevamo già discusso per un‘altra causa… e ripeto, ipocrisia allo stato puro. Detto questo mi dispiace per i civili innocenti palestinesi, ma Hamas se lo sono eletto loro….

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Oggi non la sento particolarmente in forma come abitualmente. Sbaglio?

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si con il fucile punt ato. Se sco p r ono che votano diversamente.... P a r l ate male di.Putin dicendo che nel donbass hanno vot ato sotto "mi.nac cia" e pensate che a Gaza siano.regolari?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Ed allora che qualcuno faccia qualcosa definitivamente per annullare il controllo di Hamas sulla propria popolazione inerme e soggiogata.. E, dopo gli eventi di sabato, credo che il momento sia arrivato.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Non mi è mai piaciuto il modo in cui Israele ha affrontato la questione degli insediamenti, una questione decisamente controversa e provocatoria. Per il resto avere tra i propri confini un popolo che elegge chi ha come credo la distruzione del tuo stato non è che rende le cose più facili (essere poi attorniato da stati che vorrebbero vederti cancellato dal mappamondo). Detto questo, la soluzione dei 2 popoli 2 Stati dovrebbe essere l’unica da raggiungere….anche se la storia fino ad ora ha dimostrato che ne gli israeliani ne i palestinesi (principalmente) ne sono davvero a favore.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Concordo

s1 1 anno fa su tio
chissà perchè il concetto di "false flag" debba essere espresso con una espressione idiomatica inglese

Ulk 1 anno fa su tio
Israele era stato avvisato dagli 007 egiziani, israele doveva impedire alle frange estremiste di colpire. Adesso tanti soffriranno. Colpa degli sponsor. Manca istruzione, molti si arruolano perché unico modo per sfamare la famiglia. La Bibbia dice che i Filistei si eccitano con il loro sangue. Israele sparge il loro sangue e li istiga a attaccare. Così non seminano pace.

Ulk 1 anno fa su tio
Informazione di quello che capita é pari a 0. I prigionieri di Gaza City si sono ribellati dali loro carcerieri. Le guardie stanno sedando la rivolta nel carcere di Gaza City.

Ulk 1 anno fa su tio
Israele ha bombardato tutta la notte. Si vedevano luci rosse e fumo. Qualche luce era presente nonostante israele abbia tolto la corrente alla palestina.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Se non fosse stato per i forti interessi USA nell’avere un loro avamposto in Medioriente, lo Stato d’Israele non esisterebbe nemeno. Conformemente alla Bibbia gli ebrei sono per tradizione internazionalisti. I Neturei Karta ("Guardiani della città") sono un gruppo religioso ebraico ortodosso che rifiuta di riconoscere l'autorità e la stessa esistenza dello Stato di Israele in nome della propria interpretazione dell'ebraismo, della Torah e di alcuni passi del Talmud. Tant’è vero che lo Stato d’Israele manco ha una costituzione.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Infatti Dio maledisse il suo popolo e la sua terra. Poi come è nato Israele basta documentarsi. In questo momento si stanno vendicando in modo sproporzionato perché punti nell’orgoglio col loro fallimentare Iron Dome. Stanno bombardando l’intera striscia di Gaza facendo strage di civili.. ma ad alcuni fa più comodo pensare che stanno bombardando solo Hamas.. (grottesco pensare che in pochi km di territorio riescano a prenderli con le bombe.. è una vera scusa per trucidare i palestinesi)

Granzio 1 anno fa su tio
Sarà una strage. Per estirpare Hamas raderanno al suolo la striscia di Gaza, militarmente non vi è un'altra scelta.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Il problema è che al posto di estirpare si creeranno generazioni di terroristi pronti a combattere per gli anni a venire. È una spirale, più violenza si mette in campo e più se ne crea per il futuro, questa sarebbe un’occasione per discutere seriamente circa un nuovo mondo invece si insiste con la violenza. Tra non molto il mondo intero sarà in guerra, poi chi sopravviverà avrà modo di forse cambiare il modo di comportarsi.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Totalmente d’accordo con te purtroppo

T-210 1 anno fa su tio
La storia lo ha insegnato già una volta. È inutile paragonare Israele all'Ucraina. Israele ha mezzi e soldi. La guerra dei 6 giorni ha fatto storia. Non sono in giro a chiedere miliardi di aiuti, li hanno e basta. Vedremo, io non sto da nessuna parte, ma qua secondo me non durerà un pezzo....

TerniTI 1 anno fa su tio
Risposta a T-210
Penso che combattere contro i russi richieda qualche mezzo in più rispetto a combattere dei terroristi in motorino

Danymarley 1 anno fa su tio
Io ho paura di questo mondo…..

Olly 1 anno fa su tio
Risposta a Danymarley
interessante vedere come ci sono pochi commenti, quando per questioni di immigrazione ukraina eravate tutti li a dire la vostra!!!!! quanto ve ne frega di quello che succede lontano da voi???? quanto siete addormentati e manipolati dalla propaganda??? dai esprimete il vostro sentire che nessuno porta la verità in quanto è in ognuno di noi!!! buona notte e pace e amore anime !!!

97Heine.ken 1 anno fa su tio
Da notare che in Israele il servizio militare è obbligatorio per tutti, uomini e donne. Per gli uomini dura 36 mesi! Per le donne 24 mesi... è un popolo che nasce consapevole che prima o poi dovrà sparare.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a 97Heine.ken
Che fantastica prospettiva !

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a 97Heine.ken
Per forza, da quando "esistono" sono odiati da tutti per oscuri motivi. Se non lo facessero sarebbero storia come i Maya

Gen 1 anno fa su tio
Risposta a Daligar
Per oscuri motivi???

Spartan555 1 anno fa su tio
Da notare che in Israele solo il 2% della popolazione possiede armi. In vista di quanto successo, politica suicida.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Vuol promuovere una campagna per insegnare a sparare già dalle scuole elementari ?

Gimmi 1 anno fa su tio
Avanti di questo passo ,dove andremo a finire!!!!!

Isaia96 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Questi paesi inutili ci porteranno alla terza guerra mondiale....

Olly 1 anno fa su tio
nessuno dice niente????? sarà arrivato il momento il diritto ad ogni palestinese di avere una terra dove vivere, e ad ogni israeliano di vivere senza la paura di essere sotto attacco??

Olly 1 anno fa su tio
c'è chi parla di 7 000 ostaggi non 150.....anche oggi qua si tratta pure di guerra dell'informazione. una candela bianca per ogni persona nel dolore e la sofferenza!!!! nel mondo . ovunque!!

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a Olly
Dove hai sentito di 7'000?
NOTIZIE PIÙ LETTE