Cerca e trova immobili

SPAGNAUccisione di un undicenne, arrestato un ventenne

19.08.24 - 18:50
Il giovane è stato arrestato nella stessa località in cui si è consumato il delitto. Ignoto il movente.
Imago
Fonte ats ans
Uccisione di un undicenne, arrestato un ventenne
Il giovane è stato arrestato nella stessa località in cui si è consumato il delitto. Ignoto il movente.

MADRID - Un giovane di 20 anni è stato arrestato dalla guardia civile con l'accusa di essere il presunto omicida del piccolo Mateo, il bambino di 11 anni accoltellato a morte domenica mattina nella polisportiva di Mocejon (Toledo), mentre giocava a calcio con coetanei, secondo fonti investigative anticipate dall'agenzia Efe.

Si tratterebbe di un giovane spagnolo la cui famiglia vive nella stessa località a 15 km a nord di Toledo, in Castiglia La Mancia, dove sarebbero in corso alcune perquisizioni.

Secondo quanto ha confermato la prefetto di Castilla La Mancia, Milagros Tolon, l'arrestato è un giovane di 20 anni, fermato dalla guardia civile nella sua abitazione a Moceion (Toledo), che è stata perquisita, evidentemente alla ricerca dell'arma del delitto.

Allo stato non sono emersi dettagli sul movente dell'attacco portato a segno con un'arma appuntita da un individuo con il volto coperto domenica alle 9:45 del mattino contro un gruppo di bambini che giocava al calcio e nel quale è rimasto ucciso il piccolo Mateo di 11 anni. Tolon ha ricordato che il bambino «è stato aggredito in maniera selvaggia mentre stava giocando a calcio con gli amici» in un «attacco brutale che ci ha lasciati tutti sotto shock». La prefetto ha elogiato inoltre «l'impeccabile lavoro che sta realizzando la guardia civile».

Le indagini, affidate all'Unità di polizia giudiziaria dell'Arma e al gruppo di informazione del comando della guardia civile di Toledo, hanno stretto nelle ultime ore il cerchio attorno al presunto omicida. L'inchiesta, coordinata dal Tribunale locale, è stata secretata. Tuttavia gli inquirenti escludono che il presunto omicida di Mateo sia un "lupo solitario" che abbia messo a segno un'azione terrorista di stampo jihadista.

Il 20enne arrestato, descritto da testimoni come un giovane dai capelli biondi rasati, magro e di statura media, risiedeva a Mocejòn con il padre, che a stento si relazionava con gli altri abitanti della piccola località in provincia di Toledo, secondo quanto riferisce El Pais.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE