Cerca e trova immobili

ISRAELE / LIBANOMassiccio attacco sul Libano, Israele non esclude l'incursione di terra

23.09.24 - 10:33
Tel Aviv ha invitato i civili libanesi a lasciare i villaggi di confine.
afp
Fonte ats ans
Massiccio attacco sul Libano, Israele non esclude l'incursione di terra
Tel Aviv ha invitato i civili libanesi a lasciare i villaggi di confine.

TEL AVIV - Da questa mattina IDF ha colpito più di 150 obiettivi di Hezbollah in Libano utilizzando decine di caccia provenienti da diverse squadriglie dell'aeronautica militare. I raid - afferma l'esercito - sono stati lanciati dopo che l'IDF ha individuato preparativi di Hezbollah per condurre massicci attacchi missilistici contro Israele.

Una persona è stata uccisa e sei sono rimaste ferite in un attacco israeliano a Buday nel distretto di Baalbek, oltre cento chilometri a nord del confine tra Israele e Libano, scrive il quotidiano libanese Al-Mayadeen, che riferisce inoltre di civili feriti ad Aytaroun, nel sud del Libano.

Incursione di terra (?) - L'esercito israeliano ha inoltre suggerito che potrebbe essere necessaria un'incursione di terra in Libano per proteggere i suoi obiettivi di guerra. Lo scrive il Guardian, secondo cui a una domanda su una possibile incursione di terra in Libano, il portavoce militare Daniel Hagari ha risposto che Israele «farà tutto il necessario» per riportare i residenti evacuati dal nord di Israele alle loro case in sicurezza, una priorità di guerra per il governo di Netanyahu.

Hagari ha spiegato che l'esercito ha iniziato a colpire in modo massiccio Hezbollah in Libano dopo aver identificato l'intenzione da parte dei miliziani di sparare su Israele.

Israele ai libanesi a sud, «evacuare» - Infine l'agenzia ufficiale libanese (ANI) ha annunciato che i libanesi hanno ricevuto messaggi sui loro telefoni fissi da Israele che chiedevano loro di evacuare i luoghi in cui si trovavano. L'ufficio del ministro dell'Informazione ha dichiarato all'AFP di aver ricevuto tale avviso.

«I residenti a Beirut e in diverse regioni hanno ricevuto messaggi sulla rete telefonica fissa, la cui fonte è il nemico israeliano, che chiedono loro di evacuare rapidamente i luoghi in cui si trovano», ha dichiarato l'ANI.

L'ufficio del ministro dell'Informazione Ziad Makari a Beirut ha dichiarato all'AFP di aver ricevuto una chiamata di questo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE