Il 112enne cittadino britannico è nato nell'anno in cui è affondato il Titanic
SOUTHPORT - È morto all'età di 112 anni l'uomo più vecchio del mondo, il britannico John Alfred Tinniswood, nato nel 1912, l'anno in cui affondò il Titanic.
Tinniswood si è spento in una residenza per anziani nella città inglese di Southport, a nord di Liverpool, «circondato da musica e amore», come ha comunicato la sua famiglia. Era diventato l'uomo più anziano del Regno Unito nel 2020 e aveva ottenuto il primato mondiale, entrando nel Guinness dei primati, nell'aprile scorso, quando era scomparso a 114 anni Juan Vicente Pérez Mora, venezuelano precedente detentore del record di longevità.
Tinniswood partecipò alla Seconda guerra mondiale nel Royal Army Pays Corps e nel 1942 si sposò con la moglie Blodwen, con cui ebbe un'unica figlia, Susan, nata l'anno successivo. Dopo la guerra lavorò per la Royal Mail e, successivamente, come contabile per i colossi petroliferi Shell e Bp, prima di andare in pensione nel 1972. Sua moglie morì di tumore nel 1986 dopo 44 anni di matrimonio.
Nel suo lungo periodo in pensione Tinniswood si è dedicato al volontariato in una chiesa, la Blundellsands United Reformed Church, oltre a essere un grande tifoso del Liverpool Football Club. In un'intervista alla Bbc di qualche anno fa aveva detto di essere stato «abbastanza attivo da giovane» e di aver «camminato molto», ma di non comprendere esattamente da cosa derivasse la sua longevità da record.