Cerca e trova immobili

FRANCIAAvanza la destra, Marine Le Pen: «Risultato storico»

01.07.24 - 07:22
La leader esulta per il risultato di Rassemblement national che, secondo una nuova proiezione, otterrebbe tra i 255 e i 295 seggi.
keystone-sda.ch (Cuenta Oficial Marine Le Pen en )
Fonte ats ans
Avanza la destra, Marine Le Pen: «Risultato storico»
La leader esulta per il risultato di Rassemblement national che, secondo una nuova proiezione, otterrebbe tra i 255 e i 295 seggi.

PARIGI - Secondo una nuova proiezione sulle legislative in Francia, da parte dell'istituto Elabe per BFM TV, il Rassemblement national (Rn) otterrebbe fra i 255 e i 295 seggi nella nuova Assemblée Nationale dopo il secondo turno di domenica prossima.

La soglia per ottenere la maggioranza assoluta è 289 seggi. Il Nuovo Fronte Popolare della gauche otterrebbe fra i 120 e i 140 seggi. In terza posizione, la maggioranza presidenziale fra i 90 a i 125 seggi. Seguono i Républicains che potrebbero avere fra 35 e 45 seggi.

Almeno 39 deputati dell'estrema destra del Rn sono stati eletti ieri sera al primo turno. Fra questi, la leader del partito, Marine Le Pen, e il dirigente Sébastien Chenu. «È un risultato storico. Non era mai successo che decine di candidati del Rassemblement National venissero eletti già al primo turno delle elezioni politiche. Credo anche che sia una grande speranza per milioni di francesi»', ha commentato la stessa Le Pen.

A sinistra invece, il coordinatore de La France Insoumise, Manuel Bompard, ha annunciato «una buona ventina di circoscrizioni» già aggiudicate al primo turno dal Nuovo Fronte Popolare della gauche. Niente da fare invece per il segretario del Partito comunista francese (PCF), Fabien Roussel, tra le principali personalità politiche della coalizione, eliminato nel 20esimo collegio del Nord della Francia dallo sfidante del Rn Guillaume Florquin.

Intanto, il presidente Emmanuel Macron, in vista del secondo turno, ha chiesto di studiare ogni singolo collegio elettorale della Francia per trovare alleanze "caso per caso", incluso con candidati della France Insoumise, per bloccare l'avanzata del Rn di Le Pen e Jordan Bardella, riferisce BFM TV. Una nuova riunione strategica è stata fissata per oggi all'Eliseo, nel tentativo di disegnare un nuovo arco repubblicano contro il rullo compressore nazionalista che ha trionfato nel primo turno delle elezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 5 mesi fa su tio
Passo nella giusta direzione. Ben fatto.

nuska 5 mesi fa su tio
bene, la popolazione ne ha piene le palle

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Bene davvero, se anche la Francia chiude le frontiere i profughi li dovremo ospitare tutti noi... E loro non li vogliono in patria, vorrebbero solo i 500 miliardi che portano via ogni anno dalle ex colonie.

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Andranno altrove, noi abbiam votato per una Svizzera da al massimo 10M (teoricamente), al massimo rimangono in italia, o gli si può dare un passaggio sulla costa Sud del Mediterraneo

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Andranno altrove, noi abbiam votato per una Svizzera damassimo 10M (teoricamente), quindi rimarranno dove sono.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Abbiamo già votato? Non me ne sono accorto...

Emib5 5 mesi fa su tio
Forza Marine, che risolverai tutti i problemi dei francesi in un attimo, così come successo con gli altri governi di destra europei, Orban, Meloni/Salvini ecc.

Roger1980 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Purtroppo, i danni della sinistra sono talmente gravi, che ci vorranno anni per sistemarli. Ma sono sicuro che lo avevi capito...

sctaquet 5 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Esatto , purtroppo i danni della sinistra malefica sono enormi .

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Vedo che i "destri", per parafrasare un termine da loro spesso usato, non capiscono quando un commento è ironico!

Roger1980 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Io ho colto la tua ironia. Sei tu che non hai colto la mia. Ma non mi aspettavo certi che ci "arrivassi"...

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Certo d vi scrivere così perché sai benissimo che la destra, oltre ad arricchire gli amici e gli amici degli amici, non risolverà nulla, vedi gli esempi riportati o, per fare un esempio locale, la lega in Ticino....

sctaquet 5 mesi fa su tio
Forza Marine !

gabola 5 mesi fa su tio
se anche da noi fosse il popolo ad eleggere i consiglieri mi sa che qualcuno il cadreghino non ce lo avrebbe più

phys 5 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Probabilmentel’UDC, in Svizzera interna quel partito ha una difficoltà enorme a entrare nei governi cantonali (sistema maggioritario, utilizzato per governi e municipi).

Scomodino 5 mesi fa su tio
non c'è da meravigliarsi che Macron abbia perso; la sua politica interna ed estera (con le dichiarazioni d'invio truppe in Ucraina) ne ha decretato la sua fine politica
NOTIZIE PIÙ LETTE