Raggiunto l'accordo bipartisan al Congresso
WASHINGTON - I leader del Congresso hanno raggiunto un accordo bipartisan per evitare venerdì lo shutdown posticipando la scadenza dei finanziamenti governativi al 14 marzo e stanziando oltre 100 miliardi di dollari in aiuti di emergenza per gli stati di calamità, come gli uragani: lo scrive Politico.
Il pacchetto di fine anno, che sarà l'ultimo importante provvedimento approvato dal Congresso, dovrebbe includere un disegno di legge per limitare gli investimenti USA in Cina, l'estensione dei programmi sanitari in scadenza, la proroga di un anno della legge sull'agricoltura e 10 miliardi di dollari in assistenza economica agli agricoltori.
Il disegno di legge approverà anche le vendite annuali e permanenti di etanolo E15 in tutto il paese. Lo speaker della Camera Mike Johnson ha affermato che il testo del disegno di legge potrebbe essere pubblicato oggi e non promette di concedere ai legislatori le consuete 72 ore per esaminare la misura prima dell'approvazione, secondo due fonti di Politico.
Se la Camera approva il pacchetto verso la fine della settimana, il Senato potrà votarlo poco prima della scadenza dello shutdown. L'inclusione di una politica che approverebbe l'aumento delle vendite di etanolo è una grande vittoria per i repubblicani negli stati del mais, e un folto gruppo di senatori del Grand Old Party ha sostenuto con forza la mossa, aiutando i repubblicani del Midwest alla Camera a inserire la misura nel pacchetto.
Ma molti conservatori della Camera, che avevano esortato Johnson a rinunciare a questo sostegno e si opponevano in modo schiacciante ai sussidi per l'etanolo, sono furiosi per la sua inclusione.