Il margine operativo non è mai stato così basso negli ultimi quattro anni.
WOLFSBURG - Volkswagen ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con ricavi per 78,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, e un utile in calo del 63,7%, a 1,58 miliardi di euro.
L'utile operativo scende del 41,7% a 2,85 miliardi, ben al di sotto dei 3,89 miliardi attesi dagli analisti, impattato da 2,2 miliardi di euro di costi di ristrutturazione, mentre il margine operativo si è ridotto al 3,6%, il livello più basso in oltre 4 anni. Nei nove mesi i ricavi sono saliti dello 0,9% a 237,3 miliardi mentre l'utile operativo è sceso del 20,5% a 12,9 miliardi e l'utile netto del 30,7% a 8,9 miliardi.
Il leggero aumento dei ricavi è stato sostenuto alla crescita del business relativo ai servizi finanziari mentre il fatturato nel business automotive è in calo dell'1% a causa di volumi più bassi. Nei 9 mesi, infatti, Volkswagen ha venduto 6,5 milioni di veicoli, in calo del 4% sullo stesso periodo del 2023, con un calo più marcato nel terzo trimestre, quando sono stati venduti 2,12 milioni di veicoli (-8,3%). Il gruppo, reduce da due profit warning, ha annunciato l'intenzione di chiudere tre stabilimenti in Germania e di ridurre del 10% gli stipendi dei suoi dipendenti.
I flussi di cassa netti dei nove mesi sono scesi del 34% a 3,3 miliardi mentre il margine operativo del periodo è in calo al 5,4%. Volkswagen sottolinea però come i nuovi modelli stiano ricevendo una buona accoglienza sul mercato con gli ordini del terzo trimestre in Europa occidentale in crescita del 27%.
Le cifre arrivano nel momento in cui si discute della possibile chiusura di tre stabilimenti in Germania. Un'eventualità che ha colpito l'opinione pubblica e che il governo Scholz vuole evitare a tutti i costi.