«Dobbiamo rimanere restrittivi finché non raggiungiamo la certezza» del ritorno al 2%, ha detto Christine Lagarde
DAVOS - «Siamo sul percorso giusto» verso il ritorno dell'inflazione al 2% «ma finché non siamo convinti che è stabilmente proiettata verso il 2%, e questo è supportato dai dati, non cantiamo vittoria»: lo ha detto da Davos (GR), dove si trova per il Forum economico mondiale (WEF), la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, intervistata da Bloomberg tv.
«Senza un altro shock economico abbiamo raggiunto il picco» dei tassi, «ma dobbiamo rimanere restrittivi finché non raggiungiamo la certezza», ha aggiunto.
La dirigente francese ha aggiunto che sta salendo il consenso tra i banchieri centrali sul primo taglio dei tassi, che potrebbe arrivare entro l'estate. La presidente ha spiegato che ognuno di loro parla guardando ai dati domestici, ma poi la decisione nel Consiglio direttivo si prende guardando quelli di tutti.
«Anche io direi che è probabile, ma devo essere prudente perché restiamo dipendenti dai dati e c'è ancora incertezza, con alcuni numeri non ancorati al livello che vorremmo», ha concluso.