"Circles" è il più recente prodotto del progetto messo in piedi da Joas Häfliger
BELLINZONA - "Circles" è il più recente brano firmato Agahma. Pubblicato ormai tre settimane fa, ha già avuto modo di farsi notare non solo sulla scena musicale della Svizzera italiana, ma anche a livello internazionale.
Il progetto sviluppato dal produttore e polistrumentista ticinese Joas Häfliger ha sfornato, questa volta, «un brano pop influenzato da una raffinata Deep House, carico di groove e dalle vibrazioni vagamente Jazzy/R&B». Troviamo quindi alcuni dei capisaldi della produzione siglata Agahma: la solida base house, che pende talvolta verso la Deep e in altri casi verso suoni Afro, ma anche un marcato retroterra pop, influenzato da synth ed elettronica.
"Circles", spiega ancora Häfliger, offre «sonorità calde e organiche, amalgamate da Rhodes e synth che ricordano le marimbe, da tappeti dal carattere soul e ricco di sincopate percussioni afro latine». Un brano che funziona perfettamente in estate e che ha, tra i punti di forza, la splendida voce della cantante londinese Courtney B. Il cui contributo, spiega ancora Häfliger, aggiunge «un livello di profondità e armonie dal tocco R&B». Il missaggio è stato affidato, anche in questo caso, a Matteo Sandri del Mono Studio di Milano.
Per il musicista ticinese è un'estate piuttosto ricca d'impegni, sul versante discografico. Non c'è solo il brano in questione, ma anche il remix della sua "High on You" firmato Glue Valley. Häfliger è stato poi il protagonista di svariati impegni dal vivo, sia sul territorio ticinese (il più recente è stato al Lido Riva Caccia di Lugano sabato scorso) che all'estero, con uno show addirittura a Maiorca.
Ultima curiosità: la copertina di "Circles", vero e proprio gioiellino, è frutto del talento della graphic designer e illustratrice bellinzonese Joan Krähenbühl.