Cerca e trova immobili

CANTONE"Dai Maria!", quando a emigrare erano i ticinesi

30.07.24 - 06:30
Il sogno americano degli antenati nel nuovo singolo dei ...Piace?, dalle sonorità volutamente californiane
...PIACE?
La copertina di "Dai Maria!"
La copertina di "Dai Maria!"
"Dai Maria!", quando a emigrare erano i ticinesi
Il sogno americano degli antenati nel nuovo singolo dei ...Piace?, dalle sonorità volutamente californiane

BRIONE SOPRA MINUSIO - Lo scorso 20 luglio i ...Piace? hanno pubblicato "Dai Maria!", il loro nuovo singolo. La band punk rock sopracenerina ha in programma un calendario piuttosto fitto di uscite: questo brano è solamente il primo dei quattro appena incisi che verrà dato alle stampe da qui al mese di ottobre.

Ottobre sarà un mese importante per Dodi (voce), Togn (batteria), Ricky (chitarra), Gnörk (basso) e Teo (chitarra): il giorno 5 è in programma Rock'n'Respect, il festival organizzato sin dal 2009 e che unisce efficacemente musica e solidarietà. L'appuntamento è al Centro Manifestazioni Quirino Rossi di Gordola, ulteriori informazione sulla line-up verranno comunicate prossimamente.

Torniamo però a "Dai Maria!". Questa volta non è tutta farina del sacco dei ...Piace?: testo e bozza della melodia sono stati scritti da Joas Balmelli, animatore di Rete Tre che ha prestato anche la sua voce in alcune parti della canzone. È proprio lui a spiegare di cosa parla il brano. «Parla dell’emigrazione ticinese avvenuta durante i primi anni del 19° secolo, quando eravamo “noi” gli immigrati negli altri stati (principalmente in America), alla ricerca del benessere, e della serenità. Dà da pensare che troppo spesso ci si dimentica di queste storie, e si giudica facilmente chi arriva dall’estero alla ricerca di cibo, della felicità, o di una sicurezza per i propri cari».

Le sonorità punk rock in stile californiano non sono state scelte a caso, anzi. «Visto che si parla principalmente di quella parte del globo» la scelta è stata scontata, spiega Dodi. «Siamo molto felici e onorati della collaborazione che abbiamo intrapreso con Joas, ha scritto un testo molto bello e toccante, quando ho sentito la prima bozza della canzone che abbiamo inciso mi sono venuti i brividi, credo che ti faccia immergere in quella realtà, e che ti dia da pensare». Il singolo è stato interamente prodotto nell’HRS – Heaven Recording Studio di Lugano, sotto la guida di Roberto Colombo.

Se volete ammirare i ...Piace? dal vivo, il loro prossimo concerto sarà sabato 3 agosto in quel di Sobrio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE