Presentato il concept che anticipa la prima EV della casa italiana
Il 2028 è l’anno indicato da Lamborghini per l’arrivo sul mercato della sua prima elettrica: un’auto che potrebbe somigliare fortemente alla Lanzador, il concept presentato dalla casa bolognese all’ultima Monterey Car Week. La vettura è di fatto un coupé a ruote alte, diverso da un suv come da una sportiva: un’estremizzazione del concetto di crossover, che il CEO della Lamborghini Stephan Winkelmann ha inserito in un segmento automobilistico del tutto nuovo, l’Ultra GT.
La Lanzador presenta un assetto rialzato e tocca i 1,5 metri di altezza, ovvero 13 centimetri in meno della Urus, il suv della casa bolognese. Il design ricorda quello aggressivo e grintoso delle “Lambo” più performanti, con tanto di passaruota allargati abbinati a cerchi da 23 pollici. Secondo quanto riferito dall’azienda, il Centro Stile Lamborghini s’è ispirato proprio alle 350 e 400 GT per trovare le forme di questo concept: chiaro dunque l’obiettivo di trasportare la tradizione del marchio italiano in una nuova era.
Lamborghini non ha comunicato dettagli tecnici, ci sicuro la Lanzador avrà un motore per ogni asse, ma la trazione integrale sarà a prevalenza posteriore per avvicinare le dinamiche di guida delle sportive del brand. La batteria avrà “grande autonomia”, come riferito dall’azienda, che però non è scesa in particolari. Quasi certo l’inserimento di altri dispositivi già visti sulle altre Lambo, come l’ALA, il sistema che cura l’aerodinamica attraverso una griglia o splitter attivi, in grado di cambiare posizione per trovare l’assetto migliore, e l’asse posteriore sterzante. All’interno la Lanzador presenta una posizione di guida da supersportiva ma anche un abitacolo versatile, con i sedili posteriori abbattibili per far spazio ai bagagli.