La casa giapponese punterà sull’evoluzione degli accumulatori allo stato solido
Honda ha deciso di dare una svolta netta nella produzione di auto elettriche optando per l’utilizzo di batterie allo stato solido di ultima generazione. I nuovi accumulatori, in grado di abbreviare nettamente i tempi di ricarica e aumentare considerevolmente l’autonomia delle auto, arriveranno sui modelli elettrici della casa giapponese entro il 2030.
Lo hanno rivelato gli stessi dirigenti di Honda durante un briefing aziendale: l’obiettivo è fornire le Honda del futuro di batterie in grado di coprire fino a mille km con una singola carica. Tali accumulatori saranno grandi la metà e più leggeri del 35% rispetto a quelli tradizionali agli ioni di litio. Non solo: Honda ha già fissato un traguardo anche per il decennio successivo, gli ingegneri della casa nipponica hanno infatti dichiarato che nel 2040 le loro elettriche saranno in grado di coprire fino a 1.250 km con un’unica carica delle batterie.
Tecnicamente i problemi da risolvere sono ancora parecchi, dalla grandezza delle batterie - i test finora sono stati condotti su accumulatori molto più piccoli rispetto a quelli che andrebbero montati sulle Honda - alla resistenza delle stesse. Ma la casa giapponese è convinta di poter rivoluzionare il mercato dell’auto elettrica nei prossimi 5 anni.