Svelato il concept elettrico del leggendario veicolo commerciale
Un veicolo commerciale nato su misura sulle esigenze di lavoratori: è l’Estafette, concept che Renault ha realizzato partendo dalle necessità di chi lavora con mezzi di questo tipo, trasportando o raccogliendo ogni giorno merci e materiali nel traffico cittadino. Le indicazioni degli operatori professionali sono stati la base di partenza del progetto di Renault, che ha poi continuato a fare riferimento ai feedback dei lavoratori nel corso dello sviluppo dell’Estafette.
Il veicolo richiesto dai lavoratori avrebbe dovuto avere due caratteristiche: la capacità di garantire la massima sicurezza a operatori e merce trasportata e quella di ridurre i tempi di lavoro, rendendo il processo di consegna più immediato. La base di partenza di Renault è stato l’originale Estafette, il mezzo dai fari tondi che a partire dal 1959 ha avuto un successo enorme, ma il nuovo concept è stato realizzato sulla nuova piattaforma FlexEVan, in grado di mantenere le dimensioni contenute, pur assicurando un’elevata capacità di carico.
Per Renault, infatti, il nuovo Estafette doveva essere facilmente parcheggiabile: sul web sono state pubblicate le prime immagini, ma la sensazione è che il mezzo sia ancora in piena evoluzione e che diversi cambiamenti potrebbero essere apportati da qui al 2026, anno in cui dovrebbe iniziare la produzione in serie.