Il colosso cinese lancia nel Vecchio Continente un suv votato al comfort
Si chiama Seal U ed è il suv elettrico realizzato per l’Europa da BYD, colosso cinese che secondo gli esperti è destinato a conquistare una fetta più grande del mercato del Vecchio Continente. Parliamo di un veicolo realizzato sulla e-Platform 3.0, una piattaforma sviluppata da BYD appositamente per aumentare il comfort e le prestazioni dei propri veicoli a batteria: tra i dati più interessanti, c’è l’efficienza nella gestione termica migliorata del 20% grazie a un sistema di raffreddamento innovativo, che si riflette sulle prestazioni di powertrain e batteria.
La Seal U può montare due tagli diversi di batteria, da 71,8 o da 87 kWh, in grado rispettivamente di offrire 420 e 500 km di autonomia nel ciclo WLTP e ricaricabili sia in corrente alternata che continua: nella prima ipotesi, con un caricatore da 11 kW, la Seal U pass da 0 a 100% di carica in 6 ore e mezzo; nella seconda, impiega 28 minuti per passare dal 10 all’80% e 35 minuti per andare dal 30 all’80%, grazie a una potenza massima di 140 kW. La propulsione del suv di BYD è invece affidata a un motore elettrico sistemato all’anteriore che offre una potenza di 218 Cv e una coppia massima di 310 Nm.
Altro punto di forza della Seal U è il comfort offerto a bordo per i passeggeri: lungo 4,77 m, larga 1,89, alta 1,67 e con un passo di 2,76 metri, il suv di BYD assicura molto spazio nell’abitacolo, oltre a un bagagliaio da 552 litri che diventa di 1.440 abbattendo la seconda fila di sedili. Inoltre è presente anche un vano anteriore da 100 litri. Non solo l’infotainment ma anche alcune funzioni legate al powertrain si aggiornano attraverso il sistema over-the-air: interessanti e utili le funzioni per programmare i lunghi viaggi.