Il suv dell’azienda cinese del gruppo Stellantis sbarca in Europa
Dopo l’accordo di partnership con Stellantis, la cinese Leapmotor ha pianificato lo sbarco delle proprie elettriche sul mercato europeo: dopo la “piccola” T.03 ecco ora arrivare la C10, un suv intrigante per l’idea di abbinare un alto livello di comfort a un prezzo piuttosto contenuto, almeno rispetto alla concorrenza. Il suv cinese non si presenta come compatto - è lungo 4,73 metri - e non si pone l’obiettivo di colpire con un’estetica innovativa.
A bordo, però, regala tanto spazio per i passeggeri e una capacità del bagagliaio che passa dai 435 ai 1.410 litri abbattendo lo schienale del divano posteriore. Ma il comfort è garantito anche attraverso l’abbondanza di tecnologia: la C10 monta uno schermo da 10’’25 per la strumentazione e uno centrale da 14’’6 per l’infotainment, mentre il sistema operativo Leapmotor OS 4.0 con l’aiuto del processore Snapdragon 8155 assicurano velocità, fluidità e soprattutto ampia disponibilità di aggiornamenti in futuro. Di serie il sistema di assistenza alla guida di livello 2 con 12 sensori e 17 funzioni: tra questi il sistema di frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia, il rilevamento degli angoli ciechi e il controllo adattivo della velocità di crociera.
Le prestazioni della C10 non sono eccezionali, ma di sicuro interessanti: il suv cinese monta un motore da 218 Cv e 320 Nm di coppia e batterie da 69,9 kWh che consentono di avere un’autonomia di 420 km, peccato per i soli 6,6 kW di potenza di ricarica in corrente alternata, che diventano 84 kW in corrente continua presso colonnine fast. Le performance diffuse da Leapmotor parlano di 170 km/h di velocità massima e di un’accelerazione da zero a 100 km/h in 7’’5.