Svelata la berlina hi-tech costruita sulla nuova piattaforma MMA
È stata svelata in anteprima mondiale a Roma la CLA, la nuova rivoluzionaria berlina Mercedes: la vettura è realizzata sulla nuova piattaforma MMA e monta l’inedito sistema operativo MB.OS, realizzato dalla casa tedesca internamente. Per usufruirne al meglio, nell’abitacolo troviamo il Superscreen MBUX fluttuante e ben 3 schermi: per il guidatore da 10’’25, per l’infotainment da 14’’ e per il passeggero anteriore da 14’’. Ma la grande novità è la possibilità di utilizzare due diversi sistemi di intelligenza artificiale, di Microsoft e di Google.
A bordo presente il pacchetto MB.Drive Assist di cui fanno parte un sistema di guida autonoma di livello 2 e il Lane Change Assist. Ma la sicurezza è garantita anche dall’innovativo inserimento di un airbag centrale nello schienale del sedile del conducente che in caso di impatto va proteggere guidatore e passeggero. La CLA arriverà sul mercato con 2 motorizzazioni totalmente elettriche: la 250+, con motore singolo da 210 Cv e 792 km di autonomia massima (un dato notevole); e la 350, bimotore da 354 Cv e 771 km di copertura.
Presente anche una mild hybrid a 48 Volt: qui un motore 1.5 Fame è associato a un propulsore elettrico che è stato integrato direttamente all’interno della trasmissione automatica a doppia frizione ad 8 rapporti, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh. Tale unità assicura 20 kW, per una potenza complessiva che tocca i 190 Cv e soprattuto, permette di muoversi in modalità completamente elettrica (come una full-hybrid) sia in città che in autostrada (fino a 100 km/h di velocità il motore termico resta spento), recuperando fino a 25 kW di energia.