Cerca e trova immobili

AMALIA MIRANTEIl filo rosso dell'indifferenza politica

17.02.23 - 15:00
Amalia Mirante, candidata al Consiglio di Stato (Avanti con Ticino & Lavoro)
Amalia Mirante
Il filo rosso dell'indifferenza politica
Amalia Mirante, candidata al Consiglio di Stato (Avanti con Ticino & Lavoro)

Due storie diverse ma collegate dal filo rosso dell’indifferenza politica, della sordità burocratica e del cinismo dell’ufficialità.

Il docente di Lugano condannato per atti sessuali con minorenni era stato segnalato più volte, anche dalla stessa moglie, ma ha continuato a fare quel che faceva ed è stato anche nominato direttore di una sede scolastica.

In Unitas, le vittime di mobbing e molestia non sono riuscite a farsi sentire per anni. E poi, quando il Consiglio di Stato ha finalmente affrontato la questione non ha avuto nemmeno il buon gusto di escludere dalla discussione l’On. Manuele Bertoli che, in Unitas, aveva avuto un ruolo di primo piano.

Queste storie emergono come altri precedenti scandali, sempre con la politica tutta protesa da una parte a esprimere solidarietà alle vittime e, dall'altra, a lamentare la strumentalizzazione dei fatti.

Bisogna smetterla. La strumentalizzazione è un problema che interessa solo ai politici che, evidentemente, hanno la coda di paglia. Blaterare di strumentalizzazione nei dibattiti televisivi significa prendersela con chi grida al fuoco invece che con quelli che appiccano gli incendi. È una certa classe politica che si impegna non a difendere le vittime ma a tutelare se stessa.

Solidarietà? La solidarietà con le vittime si esprime tramite comportamenti e misure che impediscano ad altre persone di diventare vittime, che permettano a chi subisce soprusi di venire allo scoperto prima, di sentirsi tutelati. La solidarietà con le vittime si esprime non con parole di circostanza ma tramite la trasparenza su fatti e responsabilità, la velocità degli accertamenti, il rigore dei provvedimenti.

Alle vittime non interessano le accuse di strumentalizzazione che i politici si lanciano tra di loro né serve la solidarietà di facciata. Le persone coinvolte vogliono fatti, ascolto e tutela, possibilmente prima di diventare vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Personalmente darò fiducia ad Amalia e al suo movimento, sperando di non essere il solo! Sarebbe un peccato svegliarsi il 3 aprile e ritrovarsi con le solite facce!

Granzio 1 anno fa su tio
Si dice che il problema dell'omertà non sia solo nella politica ma nell'amministrazione pubblica, a tutti i livelli.

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Troppa omertà trai politici in carica. Questi sono due casi gravi, ma non sono gli unici. Questo va cambiato, e non ci sono cure placebo. Ci vogliono persone nuove. Ci vuole coraggio per cambiare, e anche l’occasione giusta. Le prossime elezioni di aprile sono l’occasione. Auguro a tutti di avere il coraggio per cambiare le cose

F/A-19 1 anno fa su tio
Ecco l’alternativa a tutta questa politica corrotta e di facciata, tutta protesa ad accaparrarsi cadreghini che servono poi per gestirsi la cosa pubblica in un certo modo. Votiamo Mirante, è una economista e può incanalare positivamente il nostro cantone su binari più etici e corretti, troppe volte si sono prese strade solo per interessi di pochi, ultimo esempio il PSE che è una bella botta sul gobbone dei cittadini, ma di esempi di sperpero di finanze pubbliche c’è n’è che c’è n’è, comunque visto e considerato come si sono comportati con lei i suoi compagni di partito va data una risposta forte.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Quindi non votiamo i soliti tromboni o trombette, quelli sono lì per tirare le fila dei giochi che contano, praticamente fanno i loro interessi. Votiamo gente nuova, nuove idee, che poi ci siano dei giovani praticamente già indottrinati a reagire su comando lo si sa ma spero che ci sia gente preparata con un cervello staccato dal marciume politico.

Se7en 1 anno fa su tio
… pienamente d’accordo. Sono anni che dico e sostengo che la politica e i poli anti fa schifo. Tutto ruota intorno a nascondere e curare i propri interessi. A me questi politici fanno vomitare su tutta la linea 🤮 Hanno i piedi in molteplici scarpe, lobby e quant’altro e il loro unico interesse è avere un salario d’oro è una pensione da nababbi…!
NOTIZIE PIÙ LETTE