Tiziano Galeazzi, cittadino di Lugano, del Ticino e della Svizzera
Care cittadine, cari cittadini,
mancano pochi giorni alle elezioni cantonali ma la tendenza a esprimere il voto sembra pericolosamente al ribasso. Da cittadino come tutti voi posso capire il perché e ci mancherebbe. Siamo circondati da molti problemi: sociali, economici, salariali, caro affitti, tasse, casse malati e rincari sui beni di prima necessità. Insomma una tempesta perfetta in un mondo impazzito!
È vero e come tutte tutti voi sono anch'io amareggiato. Molte volte cerco di pensare a come poter aiutare a risolvere questi maledetti problemi ma non è facile. Ci vorrebbe più collaborazione tra tutti e qua, in veste di politico, intendo tutte e tutti coloro che vestono vari ruoli nella politica attiva, sia comunale che cantonale e federale. Per far questo però ci vogliono persone che agli occhi dei cittadini, possano ricoprire le cariche istituzionali e che si adoperino per sviluppare e concretizzare soluzioni. Alla base di tutto ciò ci siete voi, concittadine e concittadini, che con la vostra espressione di voto nell'urna o nella busta elettorale, possiate eleggere donne e uomini che si son messi a disposizione del nostro Cantone per i prossimi quattro anni. Fate liberamente le vostre scelte non solo sui candidati ma anche sui partiti o movimenti, ma fatelo.
Non rinunciate a un vostro diritto e dovere in questa Nazione. Molte persone, non lontanissimo dai nostri confini, questa preziosa possibilità non l'hanno e immaginatevi se potessero farlo come da noi. Il mio vuol essere un piccolo annuncio totalmente neutro e forse chissà, qualcuno raccoglierà questa mia preoccupazione da cittadino qualunque.