Cerca e trova immobili

CLAUDIA CRIVELLI BARELLANon firmate quel referendum!

21.07.23 - 10:42
Claudia Crivelli Barella, consigliera comunale per l’Alternativa
Claudia Crivelli Barella
Non firmate quel referendum!
Claudia Crivelli Barella, consigliera comunale per l’Alternativa

Ho molta simpatia per chi contesta in modo pacifico, per i ribelli, le outsider e coloro che si sentono a loro agio fuori dagli schemi. Nel caso del referendum sullo skatepark, riconosco ai singoli cittadini il diritto di non trovare di loro gradimento un progetto vicino a casa.

Ma ai politici che sono saltati su questo carro con il principale scopo di dar contro al Municipio per calcoli personali, dico che hanno fatto un errore, e che forse farebbero bene a pensare a un periodo di pausa, lasciando la politica ai giovani e alle donne: due categorie fino a oggi troppo poco rappresentate. L'area di svago-skatepark di Mendrisio ha ricevuto questa settimana il premio ‘Prix pour l’engagement citoyen’ per l’anno 2022 assegnato dalla Fondazione per la democrazia. 

Non si è capito perché il Municipio sarebbe rosso-verde: di verde ha soltanto i proclami delle campagne elettorali, da quindici anni punzecchio con interventi e interrogazioni (sul verde pubblico, sul Parco di Villa Argentina, sull’impatto della carne per l’ambiente eccetera), ricevendo risposte uregiatte (come si dice in buon momò) prima, e ancora più uregiatte, dopo. Mi piacerebbe esserci, in Municipio, per provare a dare maggior sostanza alle idee ecologiste, ma così non è.

Perché sono contraria al referendum sullo skatepark di Mendrisio: perché sono molti anni che i giovani chiedono uno spazio, e questo referendum, se accolto, allungherà ulteriormente i tempi. Perché l'area scelta è urbana come richiedono questo genere di spazi, e l'inquinamento (purtroppo) uguale ad altre aree del Mendrisiotto, perché l'importo è molto minore di quanto sostengono i referendisti, perché dire no significa non avere presente cosa significhi essere giovane (l'età dei referendisti lo evidenzia chiaramente, ed è un peccato che la maturità non aiuti a comprendere meglio le età della vita).

Posto che indire un referendum è uno strumento legittimo consentito dalla legge, vi pregherei di non firmare questo, e di stare dalla parte delle e dei giovani. Inoltre: davvero vi piace quella rotonda senza arte né parte da troppi anni? Sarà bello, invece, essere accolti a Mendrisio da giovani che si muovono sugli skate e sulle scarpe da ginnastica!

Inoltre: abbiamo una rete autostradale da Chiasso a Mendrisio che è un cantiere unico dell'USTRA, un’inflazione alle stelle, i trasporti pubblici che rappresentano un insieme di problemi e disservizi, un dumping salariale alle stelle e un potere d'acquisto sottozero, traffico ovunque, sempre meno verde pubblico e una cementificazione inarrestabile, eppure qualcuno riesce a trovare il tempo per indire un referendum contro uno skatepark che renderebbe vivo un comparto veramente brutto, e consentirebbe di fare per una volta qualcosa di concreto per i giovani.

E forse i referendisti non hanno capito che i giovani non sono solo quelli che pensano loro, quelli al liceo, quelli profilati nei movimenti politici giovanili: ogni giovane è diverso da un’altra. In questo caso sono dei giovani che chiedono un semplice skatepark, perché non accontentarli, sono anche loro cittadini, lo sono oggi, non a diciotto anni quando andrete a cercare i loro voti con false promesse.

Qualcuno ha detto che un vero svizzero non direbbe mai di non firmare un referendum: al contrario, una vera svizzera si preoccupa per il futuro dei propri giovani!

 

Claudia Crivelli Barella, consigliera comunale per l’Alternativa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nNano 1 anno fa su tio
Ancora si girano le parole. Il referendum non dice no allo skatepark! Ma dice no al luogo. Dice sì ad un vero e bello skatepark in un luogo adatto a questo scopo. A Mendrisio ne esistono diversi, e non in mezzo al traffico di una rotonda fra mille auto e ferrovia e ...

UtenteTio 1 anno fa su tio
La Signora Crivelli Barella non mi sembra sia UDC, ma cambiare cadrega fa comodo inventandosi il classico nuovo partito minestrone per tirare fine mese. A me fa tanto, ma tanto ridere che oramai a pochi mesi dalle comunali ci sia tutto questo trambusto ben manipolato per una rüdéra a cielo aperto ferma da quanti mesi o anni in quello stato? Se non ci fosse stata la proposta skate park, quanti anni sarebbero passati per questo appezzamento di terreno all'entrata del "magnifico borgo" proprio un bel biglietto da visita del quale vantarsi? Di certo, chi ha già alzato gli scudi per il rumore è il classico cittadino frustrato (come a Bellinzona con i rumori per le manifestazioni), a Mendrisio poi fa molto più ridere visto che gli passano sotto casa 30'000 auto se non il doppio, ma non ha mai reclamato di mettere una barriera.

Voilà 1 anno fa su tio
Porzarama, questa signora si è schierata in favore dello skatepark. Non sono di Mendrisio, per cui non prendo posizione, ma i referendisti non possono raccogliere firme raccontando frotole , lo skatepark costerà 200'000 Fr. non 2.5 milioni.

Porzarama 1 anno fa su tio
Brava questa Signora che non avrà figli suoi che utilizzano lo spazio da lei contestato.
NOTIZIE PIÙ LETTE