Donne Liberali Radicali Ticinesi
Le Donne Liberali Radicali Ticinesi accolgono con soddisfazione la decisione del Consiglio federale di fissare i parametri chiave per l'introduzione dell’imposizione individuale in Svizzera. Si tratta di una controproposta indiretta all’iniziativa popolare che ha visto anche le donne liberali radicali ticinesi in prima linea a fianco delle donne PLR nazionali nella raccolta delle firme, raccolta che ha superato brillantemente il traguardo delle 100.000 sottoscrizioni valide.
I parametri presentati ieri dal governo rappresentano finalmente il tanto atteso passo nella giusta direzione e corrispondono in gran parte alle visoni delle donne Plr per una tassazione individuale mirata: tassazione indipendente dallo stato civile, introduzione a tutti e tre i livelli di governo, due dichiarazioni fiscali separate che non sfavoriranno più le coppie sposate, penalizzate ora dalla progressione delle aliquote.
L’introduzione della tassazione individuale rappresenterà un passo concreto verso la parità, permettendo alle persone - e in particolare alle donne - scelte di vita e di impegno nel mondo professionale senza conseguenze negative generate dal nostro sistema fiscale. Un sistema concepito attualmente in modo che in molti casi, in particolare per le donne, non valga la pena lavorare.