Cerca e trova immobili

Lorenzo OnderkaPerché ci si scaglia contro Baume-Schneider?

31.10.23 - 15:54
Lorenzo Onderka, Avanti con Ticino e lavoro
Lorenzo Onderka
Perché ci si scaglia contro Baume-Schneider?
Lorenzo Onderka, Avanti con Ticino e lavoro

A volte c’è da rimanere sorpresi dall’intervento di alcuni politici, in questo caso l’ex sindaco di Chiasso. E’ risaputo che il centro per richiedenti l’asilo di Chiasso è problematico, e lo è da diversi anni. Il fatto che questo non sia più accettabile è un dato di fatto, e su questo punto l’ex sindaco di Chiasso ha tutta la mia comprensione. Non capisco però l’ostinazione di scagliarsi contro la consigliera federale Baume-Schneider (non è la prima volta), che ha ereditato questo Dipartimento all’inizio di quest’anno, che è pure un anno elettorale e quindi dove tutto può cambiare (ri-elezione e ripartizione dei Dipartimenti).

La situazione che Chiasso vive da qualche mese a questa parte è il frutto di errori di strategia voluta dalla consigliera federale che prima di Baume-Schneider, e per diversi anni, ha gestito questo dipartimento federale, tale signora Karin Keller-Sutter, esponente del partito liberale. Credo quindi che la responsabilità di quanto stia succedendo a Chiasso sia da imputare principalmente a questa signora, e non alla neo-eletta Baume-Schneider, che ora ci mette la pure la faccia venendo a Chiasso (l’ha mai fatto la signora Keller-Sutter?).

Personalmente dò alla signora Baume-Schneider il beneficio del dubbio. Non so se abbia le soluzioni giuste per risolvere questo problema, questo dovrà dimostrarlo nei prossimi mesi, a condizione che venga rieletta in Consiglio Federale in dicembre, e che la ripartizione dei Dipartimenti rimanga invariata. Ma intanto diamo a Cesare ciò che è di Cesare (o a Keller-Sutter ciò che è di Keller-Sutter).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 1 anno fa su tio
Lellerà-Sutter: da sostituire per esclusione dall’Esecutivo. Occorre procedere a rinnovare migliorando la efficienza .

Porzarama 1 anno fa su tio
Baume-Schneideer dev’essere destituita è sostituita con statista capace di gestire adeguatamente il dossier immigrati secondo politica rigorosa di difesa del cittadino e dell’identità della Confederazione.

PanDan 1 anno fa su tio
la cadrega innanzitutto,poi, fare i ganasa con i soldi degli altri...facile NO?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma gli stranieri li portino tutti in piazza a Berna! O a casa di chi li vuole!!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Perché chi arriva a fare il lavoro DEVE portare miglioramenti altrimenti non sta facendo un gran lavoro

Granzio 1 anno fa su tio
Ma di quale problema stiamo parlando ? Negli scorsi giorni sei giovani consiglieri comunali di Chiasso - Bruccoleri (PLR), Mapelli (Il Centro), Medici (PLR), Ratnam e Bedulli (US-Verdi-Ind.) -, hanno ribadito che «a Chiasso la gente vive e può vivere anche molto bene. Contenti loro, contenti tutti !

Hammer 1 anno fa su tio
Visto che il problema è trito e ritrito, AGIRE!!! BASTA con la corsa alle poltrone!

franco1951 1 anno fa su tio
ci sono partiti che NON vogliono che questo problema sia risolto. Gli verrebbe tolto l'humus sil quale poter crescere. Quindi tanto bla bla, tante lamentele, ma nessuna soluzione praticabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE