La truppa di Mattia Croci-Torti si è inchinata al Fenerbahce con il punteggio di 4-3, tripletta di Dzeko.
La sfida di ritorno è in agenda martedì prossimo.
THUN - Il match d'andata fra Lugano e Fenerbahce - valido per il secondo turno preliminare di Champions League - è stato vinto dalla formazione turca. Alla Stockhorn Arena di Thun, gli uomini di José Mourinho si sono infatti imposti con il punteggio di 4-3, anche se non è stato semplice prevalere sui bianconeri.
Per l'occasione il tecnico dei ticinesi Mattia Croci-Torti ha optato per alcuni avvicendamenti, rispetto alla partita di campionato disputata sabato contro il Grasshopper. Davanti all'estremo difensore Saipi il Crus ha infatti deciso di schierare Zanotti - al suo esordio assoluto con il Lugano e autore di una prestazione maiuscola - unitamente a El Wafi, Papadopoulos e Valenzuela nel reparto arretrato. A centrocampo largo a Bislimi, Grgic e Doumbia a supporto di Cimignani, Aliseda e Bottani.
Per la cronaca i padroni di casa sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e motivati a mettere il bastone fra le ruote agli ostici avversari di serata e sono andati - di fatto - molto vicini al colpaccio. Dopo 4 minuti di gioco El Wafi ha immediatamente portato in vantaggio i suoi, con un colpo di testa che non ha lasciato scampo a Livakovic. Trovato l'1-0 Bottani e compagni hanno preso in mano le redini del gioco e hanno provato a sfruttare le difficoltà dei rivali turchi sul campo sintetico, senza però riuscire a trovare il raddoppio. Con il passare dei minuti il Fenerbahce è salito in cattedra e sul finire del tempo ha beneficiato di un calcio di rigore - realizzato da Dzeko - ma in precedenza non è stato fischiato un fallo ai danni di Zanotti, sembrato abbastanza netto e non ravvisato nemmeno dal Var.
Il pareggio incassato al 46' è stato come una doccia fredda per i bianconeri che, rientrati in campo nella ripresa, sono capitolati per la seconda volta dopo nemmeno un minuto di gioco, ancora a opera di Dzeko. Il 2-1 non ha demoralizzato i sottocenerini, i quali sono stati in grado di pareggiare con Bislimi al 64', anche se gli sforzi profusi fino a quel momento hanno inevitabilmente abbassato il ritmo in casa Lugano. Così ancora Dzeko - autore di una sontuosa tripletta (67') - e Kadioglu (74'), hanno permesso ai turchi di andare fin sul 4-2 a 15 minuti dal termine. A quel punto i ticinesi hanno prevalentemente cercato di non incassare altre reti in vista della gara di ritorno e quando sembrava che la partita dovesse finire con questo risultato Valenzuela ha pescato il jolly, fissando di fatto il punteggio sul 4-3 finale al 94'.
Le due squadre si giocheranno la qualificazione al turno successivo martedì prossimo in Turchia (ore 19). Ricordiamo che la vincente fra Lugano e Fenerbahce se la vedrà contro il Lille nell'ultimo turno preliminare della coppa dalle grandi orecchie, mentre in caso di sconfitta i ticinesi affronterebbero la perdente fra Dynamo Kiev e Partizan Belgrado, nel terzo turno delle qualificazioni di Europa League.
LUGANO - FENERBAHCE 3-4 (1-1)
Reti: 4' El Wafi 1-0; 45' Dzeko 1-1; 46' Dzeko 1-2; 64' Bislimi 2-2; 67' Dzeko 2-3; 74' Kadioglu 2-4; 94' Valenzuela 3-4.
LUGANO: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Bislimi (72' Dos Santos), Grgic (80' Belhadji), Doumbia; Cimignani (61' Mai), Aliseda (72' Przybylko), Bottani (72' Mahou)