Cerca e trova immobili

FCLCuore e grinta non bastano: Lugano ko con onore

23.07.24 - 22:30
La truppa di Mattia Croci-Torti si è inchinata al Fenerbahce con il punteggio di 4-3, tripletta di Dzeko.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Cuore e grinta non bastano: Lugano ko con onore
La truppa di Mattia Croci-Torti si è inchinata al Fenerbahce con il punteggio di 4-3, tripletta di Dzeko.
La sfida di ritorno è in agenda martedì prossimo.
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN - Il match d'andata fra Lugano e Fenerbahce - valido per il secondo turno preliminare di Champions League - è stato vinto dalla formazione turca. Alla Stockhorn Arena di Thun, gli uomini di José Mourinho si sono infatti imposti con il punteggio di 4-3, anche se non è stato semplice prevalere sui bianconeri.

Per l'occasione il tecnico dei ticinesi Mattia Croci-Torti ha optato per alcuni avvicendamenti, rispetto alla partita di campionato disputata sabato contro il Grasshopper. Davanti all'estremo difensore Saipi il Crus ha infatti deciso di schierare Zanotti - al suo esordio assoluto con il Lugano e autore di una prestazione maiuscola - unitamente a El Wafi, Papadopoulos e Valenzuela nel reparto arretrato. A centrocampo largo a Bislimi, Grgic e Doumbia a supporto di Cimignani, Aliseda e Bottani.

Per la cronaca i padroni di casa sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e motivati a mettere il bastone fra le ruote agli ostici avversari di serata e sono andati - di fatto - molto vicini al colpaccio. Dopo 4 minuti di gioco El Wafi ha immediatamente portato in vantaggio i suoi, con un colpo di testa che non ha lasciato scampo a Livakovic. Trovato l'1-0 Bottani e compagni hanno preso in mano le redini del gioco e hanno provato a sfruttare le difficoltà dei rivali turchi sul campo sintetico, senza però riuscire a trovare il raddoppio. Con il passare dei minuti il Fenerbahce è salito in cattedra e sul finire del tempo ha beneficiato di un calcio di rigore - realizzato da Dzeko - ma in precedenza non è stato fischiato un fallo ai danni di Zanotti, sembrato abbastanza netto e non ravvisato nemmeno dal Var.

Il pareggio incassato al 46' è stato come una doccia fredda per i bianconeri che, rientrati in campo nella ripresa, sono capitolati per la seconda volta dopo nemmeno un minuto di gioco, ancora a opera di Dzeko. Il 2-1 non ha demoralizzato i sottocenerini, i quali sono stati in grado di pareggiare con Bislimi al 64', anche se gli sforzi profusi fino a quel momento hanno inevitabilmente abbassato il ritmo in casa Lugano. Così ancora Dzeko - autore di una sontuosa tripletta (67') - e Kadioglu (74'), hanno permesso ai turchi di andare fin sul 4-2 a 15 minuti dal termine. A quel punto i ticinesi hanno prevalentemente cercato di non incassare altre reti in vista della gara di ritorno e quando sembrava che la partita dovesse finire con questo risultato Valenzuela ha pescato il jolly, fissando di fatto il punteggio sul 4-3 finale al 94'.

Le due squadre si giocheranno la qualificazione al turno successivo martedì prossimo in Turchia (ore 19). Ricordiamo che la vincente fra Lugano e Fenerbahce se la vedrà contro il Lille nell'ultimo turno preliminare della coppa dalle grandi orecchie, mentre in caso di sconfitta i ticinesi affronterebbero la perdente fra Dynamo Kiev e Partizan Belgrado, nel terzo turno delle qualificazioni di Europa League.

LUGANO - FENERBAHCE 3-4 (1-1)

Reti: 4' El Wafi 1-0; 45' Dzeko 1-1; 46' Dzeko 1-2; 64' Bislimi 2-2; 67' Dzeko 2-3; 74' Kadioglu 2-4; 94' Valenzuela 3-4.

LUGANO: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Bislimi (72' Dos Santos), Grgic (80' Belhadji), Doumbia; Cimignani (61' Mai), Aliseda (72' Przybylko), Bottani (72' Mahou)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Flet 1 mese fa su tio
Questo titolo "Lugano ko" non si addice alla partita! Se non ci fossero stati due regali da parte nostra il Lugano avrebbe vinto per 3 a 2! Comunque 4 a 3 non mi pare tanto Ko!

Diablo 1 mese fa su tio
Andato a letto alle 03 dopo una bella trasferta...é stato figo....come quando in terra turca in circa 50 temerari ci siamo portati a casa un 2-3 assurdo......niente é ancora deciso. Tra una settimana un altra bella battaglia in campo (speriamo) Adelante Lugano FC

Nonna Sintetica 1 mese fa su tio
Cuore e grinta ok, ma bisogna anche abituarsi a prendere mentalmente nel modo giusto queste partite. I "regali" fatti agli avversari sono stati pagati a caro prezzo (come li hanno pagati loro), bisogna imparare da queste situazioni e alzare l'asticella. Il resto, purtroppo, può capitare: la storia è piena di ingiustizie arbitrali, ma alla fine conta il risultato sul tabellone, ahimé!

nuska 1 mese fa su tio
peccato ma non è ancora finita. intravedo un lumicino

Mike 1 mese fa su tio
Maverick, F/A19 !! oggi ore 7,31 Lugano ha perso ahahah !! e i Turchi anno giocato a metà regimi , ma cosa pensavate di fare???

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Mi sembri leggermente frustrato .

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
hai dei problemi mentali non da poco......ma ripigliati e smettila di ragliare :D un abbraccio pieno di compassione

nuska 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
stai smaltendo la solita sbornia?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Il Lugano si è fatto rispettare, io non ce l’ho con la squadra ma con chi fa il passo più lungo della gamba, ma non è detto che io abbia ragione, probabilmente nella vita bisogna anche osare.

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Ieri non ho scritto che il Lugano avrebbe vinto, ho solo chiesto come mai alla mattina presto prendi sempre la briga di postare commenti provocatori…. In tutti i campi e in tutte le discipline… Ho solo constatato che il tuo hobby principale è provocare…. Hobby discutibile!!!

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
E' stata una bella partita.....ci davano spacciati a prescindere ma il calcio é cosi...pallone rotondo per tutti. So il tuo pensiero legato a quel famoso passo....vediamo e chissa un giorno magari daró io ragione a te, o magari tu a me...anche se poi della ragione ce ne facciamo nulla. Buona Giornata

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Esattamente.

cle72 1 mese fa su tio
Peccato, partita giocata in modo egregio dal Lugano. Forza ragazzi, grande cuore, grande squadra.

MarcN.7 1 mese fa su tio
Non è una partita persa, Dzeko

Swissabroad 1 mese fa su tio
Buon allenamento per i turchi

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Mica tanto allenamento , un gol regalato dal var e uno clamoroso dal Lugano .

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Anch’io ho avuto questa impressione, Davide contro Golia. Comunque un plauso per grinta ed impegno.

Flet 1 mese fa su tio
Grande Lugano!!
NOTIZIE PIÙ LETTE