Un'intervista fasulla a Michael Schumacher generata dall'intelligenza artificiale: sgomento in Germania (ma non solo)
I membri della famiglia sono pronti a denunciare la rivista.
BERLINO - Ormai non è un segreto che Michael Schumacher - da quel terribile 29 dicembre 2013, data in cui sulle nevi di Méribel rimase coinvolto in un incidente sugli sci - non riesca a parlare. In queste ore, però, è accaduto qualcosa di pazzesco, che ha lasciato tutti senza parole. La rivista tedesca "Die Aktuelle" ha infatti pubblicato un'intervista proprio all'ex campione tedesco di Formula1.
Ma come è possibile? Si sono chiesti in tanti... Ebbene, il testo è stato generato dall'intelligenza artificiale e non certo da quanto dichiarato dal 54enne.
L'articolo - che ha ricevuto una marea di critiche - è stato perfino lanciato in copertina, con tanto di foto dell'ex pilota di Formula 1 sorridente. "Michael Schumacher, la prima intervista", questo il titolo utilizzato.
Nel testo fasullo si leggono risposte a domande del tipo: «Come stai oggi?» oppure «Come ti sei sentito dopo il grave incidente subito nel 2013?». Quesiti ai quali Schumi ha "risposto": «La mia vita è completamente cambiata».
A essere maggiormente sconvolti da quanto accaduto sono stati i membri della famiglia dell'ex pilota, i quali all'agenzia di stampa Reuters hanno assicurato che intendono adire le vie legali.