Si sarebbe anche fermato sulla corsia d'emergenza per raccogliere il telefono. Un'inchiesta è stata aperta
COIRA - «Non mi sentivo al sicuro». Un lettore di 20 Minuten suda ancora freddo quando ripensa al suo viaggio di domenica scorsa. Stava raggiungendo Coira a bordo di un autobus a lunga percorrenza Flixbus, che collega la città a Monaco, quando si è accorto che l’autista stava giocando con lo smartphone. Le foto di un altro lettore lo dimostrano.
«Il viaggio è stato piuttosto movimentato. Alcune volte l’autista frenava bruscamente, o sbandava leggermente» racconta il lettore. Stando al racconto di quest’ultimo, l’autista si sarebbe anche fermato sulla corsia d’emergenza dell’autostrada per raccogliere lo smartphone che gli era scivolato dalle mani.
Indagini in corso - Contattato, il portavoce di Flixbus Martin Mangiapia, assicura di aver preso questa segnalazione molto seriamente. Un’inchiesta è stata aperta. «La sicurezza dei nostri viaggiatori è prioritaria» ha aggiunto il portavoce, ricordando che gli autisti sono selezionati accuratamente e regolarmente formati.
Comportamenti di questo tipo non sono tollerati, sottolinea Mangiapia. «Se le dichiarazioni dei passeggeri dovessero rivelarsi esatte, il conducente in questione dovrà seguire una formazione complementare». Inoltre l’azienda si riserva il diritto di sanzionare l’impiegato, con sanzioni che vanno da un semplice avvertimento fino ad una multa.
Il portavoce ci tiene a sottolineare che vengono effettuati regolarmente controlli interni anche da istituti indipendenti, e che questo tipo di comportamento resta marginale.