È successo venerdì, proprio nei giorni in cui sono in corso i preparativi in vista del WEF di Davos
DÜBENDORF (ZH) - Mancano soltanto un paio di giorni all'apertura del World Economic Forum (WEF) a Davos. E per le autorità elvetiche, queste ore sono cruciali per mettere in atto l'operazione che garantirà la sicurezza durante l'incontro. Ma proprio venerdì, le Forze aeree hanno dovuto fare i conti con un problema: a causa del guasto delle rete fissa di Swisscom, anche le linee dell'Air Operation Center (AOC) di Dübendorf (ZH) sono rimaste mute. Per oltre un'ora.
Ne dà notizia oggi la SonntagsZeitung, riportando un blog ufficiale delle Forze aeree: a causa del guasto «è rimasta interrotta una linea estremamente importante». L'AOC - che coordina gli impieghi e valuta la situazione di rischio, e che durante il WEF informa la ministra della Difesa Viola Amherd su eventuali emergenze - non aveva infatti più la possibilità di comunicare attraverso la rete fissa.
Un portavoce dell'esercito elvetico ha confermato al domenicale l'episodio. Ma rassicura: erano disponibili altri canali di comunicazione, quali la radio o la rete criptata della Confederazione. Non è però chiaro quali conseguenze avrebbe potuto avere un guasto Swisscom di tale portata durante una situazione d'emergenza.