Il numero complessivo delle persone risultate positive al Covid-19 sale così a quota 30'597
BERNA - Dieci nuovi contagi da coronavirus: sono stati registrati in Svizzera e nel Liechtenstein nelle ultime ventiquattro ore, come si evince dagli ultimi dati dell'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP).
Continua quindi a calare il numero dei nuovi casi: venerdì erano 51, sabato 58 e ieri 15. Dall'arrivo del virus in Svizzera, complessivamente si contano 30'597 persone risultate positive.
I decessi legati al Covid-19 sono, dall'inizio della pandemia, 1'603. Secondo i dati dell'UFSP nelle ultime ventiquattro ore a livello nazionale non sarebbe stata registrata nessuna morte. Tuttavia, i dati cantonali ticinesi mostrano il contrario: da noi, infatti, si parla di un decesso, secondo i numeri diffusi stamani dallo Stato maggiore cantonale di condotta.
I tamponi: l'11% è positivo - Sinora in tutto il paese sono stati effettuati 345'760 tamponi, che sono risultati positivi nell'11% dei casi (più risultati positi o negativi sono possibili per singole persone, come sottolineano le autorità sanitarie elvetiche).
I ricoveri - Dall'arrivo in Svizzera del virus, a livello nazionale si contano complessivamente 3'899 ricoveri per Covid-19. Nella maggior parte dei casi, le persone ospedalizzate presentavano febbre (66%), tosse (63%) e difficoltà respiratorie (40%). Nel 45% dei casi si era inoltre sviluppata una polmonite.
La situazione in Ticino - Anche oggi in Ticino si conferma comunque il netto rallentamento della diffusione del virus: nelle ultime ventiquattro ore nel nostro cantone è stato registrato un nuovo paziente positivo.
Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.
Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.