La stragrande maggioranza degli elvetici conosce i nomi, ma il 75% vorrebbe avere maggiori informazioni.
Stando a un sondaggio condotto da homegate.ch una persona su dieci ha già cercato il nome di chi gli abita a fianco su Google.
BERNA - La maggioranza degli svizzeri vuole sapere chi sono i vicini di casa e una persona su cinque si informa tramite social per conoscere di più su chi gli vive accanto. È quanto risulta da un sondaggio rappresentativo pubblicato oggi da homegate.ch.
Il 85% degli intervistati conosce i nomi dei vicini, i tre quarti desidera avere maggiori informazioni in merito e circa uno svizzero su cinque ha consultato le reti sociali, in particolare Facebook, per saperne di più.
Anche le piattaforme Instagram e LinkedIn riscuotono ampio successo, afferma homegate.ch. Inoltre una persona su dieci ha già cercato il nome dei vicini in Google, mentre pochissimi (3%) utilizzano le app di incontri, come Tinder.
Sono soprattutto gli over 55 anni, le donne e i nuclei familiari con bambini a conoscere meglio chi vive accanto a loro. I residenti più anziani di solito conoscono tutti i vicini per nome mentre le famiglie attribuiscono molta importanza a buoni rapporti di vicinato visto che i bambini giocano spesso insieme. Le donne mostrano più interesse rispetto agli uomini riguardo alla vita privata dei vicini, mentre il 24% di chi vive solo tende a essere più riservato e a ritenere che non sia affari suo.
L'89% degli intervistati sa se i dirimpettai hanno figli, l'81% se hanno animali domestici, il 79% se sono sposati e il 67% anche la loro professione.
Per il sondaggio online sono state intervistate 1348 persone di età compresa fra i 18 e i 74 anni nelle tre regioni linguistiche tedesca, francese e italiana.