Friborgo e (probabilmente) Ginevra hanno chiesto l'intervento nell'ambito delle cure ai pazienti e della logistica.
La questione è sul tavolo del Governo.
BERNA - L'esercito ha ricevuto domanda di sostegno da parte di due Cantoni nel quadro della lotta contro la pandemia da coronavirus. È quanto indica il portavoce Daniel Reist, confermando informazioni pubblicate dal Tages-Anzeiger.
Secondo il quotidiano zurighese, uno di questi Cantoni sarebbe Ginevra, mentre l'altro è sicuramente Friburgo: il Consiglio di Stato ha fatto domanda ieri al Dipartimento federale della difesa (DDPS), ha detto all'agenzia Keystone-ATS Didier Page, vice del segretario generale del Dipartimento di sicurezza e giustizia.
«La richiesta, per un impegno 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è per una trentina di persone, essenzialmente nell'ambito delle cure ai pazienti, ma anche in quello della logistica (ad esempio la disinfestazione) e del trasporto dei malati», ha precisato Page.
La questione è sul tavolo del Consiglio federale, ha precisato Page. Le domande di intervento arrivano proprio quando l'esercito ha annunciato la sospensione dei corsi di ripetizione fino alla fine dell'anno. I corsi considerati indispensabili per il sostegno alle autorità civili però continueranno.
Già nel corso della prima ondata i militari erano stati sollecitati, per aiutare il sistema sanitario, ma anche l'Amministrazione federale delle dogane e i corpi cantonali di polizia. Il massimo dispiegamento era stato fissato a 8000 militari, ma nella pratica ne sono stati utilizzati circa 6000.