Il fondatore dell'azienda produttrice di snack è stato stroncato da una malattia cardiaca. Aveva 87 anni.
I suoi collaboratori lo ricordano in un necrologio: «Abbiamo perso un direttore popolare e pieno di buon umore».
ZURIGO - Hans-Heinrich Zweifel, direttore dal 1958 dell'azienda produttrice di chips e snack a cui ha dato il nome Zweifel Pomy-Chips AG, è morto lunedì scorso all'età di 87 anni, stroncato da una malattia cardiaca.
«Abbiamo perso un direttore popolare e pieno di buon umore», si legge nel necrologio pubblicato oggi sulla Neue Zürcher Zeitung. Ha «svolto un ruolo chiave nella costruzione dell'azienda e l'ha sviluppata e plasmata con grande impegno, passione e ricchezza d'idee».
Hans-Heinrich Zweifel è stato di fatto il fondatore dell'impero Zweifel. All'inizio dell'attività, tutto era ancora fatto a mano. Ogni giorno venivano sbucciate, tagliate, fritte e confezionate due tonnellate di patate. Il risultato: 500 chili di chips (da mettere in relazione con le 6479 tonnellate prodotte nel 2012).
Più precisamente, stando all'enciclopedia Wikipedia, la produzione di pommes chips, a mano, era stata inaugurata nel 1950 da un cugino di Zweifel, Hans Meier. La piccola azienda fu poi rilevata nel 1957 da Zweifel & Co, attiva nel commercio del vino. Un anno dopo Hans-Heinrich Zweifel ne assunse la direzione.
Zweifel Pomy-Chips AG con Zweifel & Co AG costituiscono una holding. La prima, con sede a Zurigo e il principale sito di produzione a Spreitenbach (AG), è il leader elvetico del mercato delle chips e degli snack (ne detiene una quota del 55%). Ha in organico 383 persone. Lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 241 milioni di franchi.