Saranno del produttore americano Moderna. La Confederazione ha ora contratti per quasi 16 milioni di dosi.
BERNA - Con l'intento di garantire alla popolazione un accesso rapido ai vaccini anti Covid-19, la Confederazione ha concluso un nuovo accordo con Moderna per la fornitura di ulteriori 3 milioni di dosi del suo preparato. Lo annunciano l'UFSP e l'azienda statunitense in due note separate.
Come ricorda il primo, finora la Svizzera ha firmato contratti con tre fabbricanti di vaccini, i cui prodotti sono molto avanzati nello sviluppo clinico. Oltre a Moderna (complessivamente circa 7,5 mio. di dosi di vaccino), si tratta Pfizer/BioNTech (circa 3 milioni di dosi di vaccino) e AstraZeneca (circa 5,3 mio. di dosi di vaccino). Circa 15,8 milioni di dosi totali che dovrebbero bastare per vaccinare quasi 8 milioni di persone (ogni vaccinazione richiede infatti un richiamo).
«Per tutti e tre è attualmente in corso la procedura di omologazione presso Swissmedic», ricorda l'UFSP. «Inoltre la Svizzera è membro dell’iniziativa COVAX, affinché fino al 20 per cento della popolazione svizzera possa aver accesso ai vaccini», aggiunge.