Il noto whistleblower sarà in collegamento da Mosca. L'evento si terrà online il 10 e l'11 marzo prossimi
FRIBURGO - Ospite d'onore di fama internazionale quest'anno per la terza edizione degli Swiss Cyber Security Days (SCSD, giornate svizzere della sicurezza informatica), del 10 e 11 marzo prossimi: l'ex dipendente dei servizi segreti statunitensi e noto whistleblower (segnalatore di illeciti) Edward Snowden sarà collegato da Mosca. Alla manifestazione, tra gli altri, parteciperanno anche il consigliere federale Ueli Maurer e il capo dell'esercito Thomas Süssli.
A causa della pandemia di Covid-19 la manifestazione, che finora si è tenuta in un centro per conferenze a Granges-Paccot, poco lontano da Friburgo, avrà luogo in linea.
Snowden, già dipendente dell'agenzia di spionaggio civile CIA e dell'agenzia di sicurezza del Dipartimento della difesa NSA, interverrà il secondo giorno parlando delle "tecnologie e dei metodi sempre più utilizzati dalle agenzie non governative che in questo modo hanno creato i mezzi di controllo sociale più efficaci nella storia della nostra specie", indicano un comunicato degli organizzatori diramato oggi e il programma della manifestazione pubblicato sul sito swisscybersecuritydays.ch.
Nell'estate del 2013 Snowden aveva rivelato la portata della sorveglianza globale e le pratiche di spionaggio delle agenzie di intelligence di Usa e Gran Bretagna.
L'edizione 2021 degli SCSD si concentra sui temi della pirateria informatica globale (global hacking) e della sovranità nazionale. Gli organizzatori hanno anche in programma una giornata speciale l'11 marzo dedicata alla sicurezza delle piccole e medie imprese.