Lo chiedono i rappresentanti del settore aeronautico per ripartire, evitando le regole della quarantena
BERNA - Introdurre test a tappeto invece di regole sulle quarantene e concedere maggiore libertà di viaggio alle persone già vaccinate. È quanto richiesto dai rappresentanti del settore aeronautico delle "Piattaforma per l'Aviazione Svizzera" alla consigliera federale Simonetta Sommaruga nell'incontro (virtuale) tenutosi oggi.
Da inizio pandemia il numero dei passeggeri è fortemente diminuito e ciò ha comportato perdite di ricavi per le compagnie aeree, gli aeroporti e le imprese dell'indotto. La consigliera federale ha sottolineato «l'enorme importanza del settore aeronautico». Il Consiglio federale e gli Uffici competenti «mettono in campo tutte le loro forze al fine di gestire la crisi e di sostenere l'economia e le imprese interessate».
I partecipanti hanno pure discusso sul contributo dell’aviazione alla protezione del clima.
Su invito della consigliera federale Sommaruga, all'incontro in forma virtuale hanno partecipato rappresentanti degli aeroporti nazionali e dei cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, delle compagnie aeree Swiss e EasyJet Svizzera, del servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e dell'associazione mantello delle imprese del settore Aerosuisse. All'incontro erano presenti anche rappresentanti degli Uffici federali dell'aviazione civile, dell'ambiente e della sanità pubblica. In futuro l'incontro si svolgerà annualmente.