Per il Consigliere federale una certa immunità è necessaria per uscire dalla crisi sanitaria
BERNA - Il consigliere federale Alain Berset si è detto favorevole alla vaccinazione degli adolescenti contro il coronavirus. I vaccini «funzionano molto bene nei giovani», con un'efficacia di quasi il 100%, ha affermato oggi il ministro della salute durante il telegiornale della televisione romanda RTS.
Una certa immunità è necessaria per uscire dalla situazione di crisi sanitaria, ha dichiarato Berset. Pertanto permettere agli adolescenti di farsi è «il prossimo passo» dopo che ultimamente diversi cantoni hanno deciso di abbassare la soglia minima a 16 anni.
Perché gli adolescenti possano farsi vaccinare serve ancora la decisione di Swissmedic e la raccomandazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), ha spiegato il ministro.
Venerdì l'Agenzia europea del farmaco (Ema) aveva dato il suo via libera alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d'età tra i 12 e i 15 anni. Si tratta del primo vaccino ad essere autorizzato per gli adolescenti in seno all'Unione europea. Negli Stati Uniti e in Canada è già largamente utilizzato per questa fascia d'età.