Ad occuparsene sarà Novartis, che produrrà le fiale nel suo sito di Stein, nel Canton Argovia
STEIN - Novartis prevede di produrre più di 50 milioni di dosi del vaccino contro il Covid 19 di Pfizer/BioNTech nei suoi stabilimenti di Stein (Canton Argovia) nel 2021.
Lo ha riportato oggi l'agenzia di stampa Reuters.
L'azienda farmaceutica, dal canto suo, ha confermato l'informazione dopo che l'autorità di regolamentazione dei farmaci dell'Unione Europe (EMA) ha dato la sua approvazione alla fabbrica in questione, annunciando «due siti di produzione supplementari per il vaccino anti-Covid di Pfizer e BioNTech». Oltre all'impianto di Stein, sarà adibito allo stesso scopo anche un sito a Reinbek, in Germania, gestito dall'azienda AllergoPharma.
Novartis e BioNTech, lo ricordiamo, avevano già discusso a gennaio con il gigante farmaceutico basilese, concordando che quest'ultimo avrebbe fornito la capacità produttiva necessaria per la fabbricazione del vaccino, visto che Novartis ha impianti di produzione asettica nel suo sito di Stein.
In base all'accordo e secondo informazioni precedenti, Novartis riceverà il principio attivo mRNA grezzo da Biontech e procederà al riempimento delle fiale nella sua struttura argoviese.