Ospite del programma "Fol Shqip Show" ha ricordato che circa la metà delle recenti infezioni sia avvenuta all'estero.
Il Ministro della sanità invita però a non puntare il dito contro le persone provenienti dai Balcani: «Non sarebbe corretto designare soltanto un Paese o una regione».
BERNA - Il consigliere federale Alain Berset ha invitato a farsi vaccinare contro il Covid-19 in una trasmissione televisiva destinata al pubblico albanofono. Il ministro della sanità ha deplorato il fatto che circa la metà delle recenti infezioni sia avvenuta all'estero.
È tuttavia sbagliato stigmatizzare le persone provenienti dai Balcani, ha aggiunto. «Non sarebbe corretto designare soltanto un Paese o una regione», ha indicato Berset durante il programma d'intrattenimento "Fol Shqip Show" ("Parlate albanese" in italiano), di cui le testate svizzero-tedesche di Tamedia e il Blick hanno diffuso degli estratti sui loro portali online ieri sera.
È più importante trarre le dovute lezioni dalla situazione attuale affinché non si riproduca una seconda volta, ha proseguito il consigliere federale, aggiungendo che «la soluzione è semplice: farsi vaccinare». La vaccinazione è gratuita, consente di proteggere sé stessi e la propria famiglia e aiuta a uscire da questa situazione difficile. Un appello in tal senso ai cittadini di origini kosovare residenti in Svizzera era stato fatto negli scorsi giorni anche dalla presidente Vjosa Osmani, che aveva pure ricordato come non fosse compito del suo Paese vaccinare i connazionali che abitano su territorio elvetico.
L'intervista, registrata mercoledì, sarà diffusa sul canale privato kosovaro RTV21. È stata condotta, in tedesco, dai presentatori Altin Marku e Marash Pulaj, che vivono in Svizzera. Su Youtube, la loro trasmissione è vista da milioni di albanofoni del mondo intero.
In Svizzera, la campagna di vaccinazione ha perso slancio prima delle vacanze estive. La Confederazione ha annunciato che intensificherà gli sforzi per incoraggiare le persone che non sono ancora state vaccinate a farlo.
Alla fine delle vacanze estive, il numero di casi di Covid-19 ha ricominciato a crescere in Svizzera. La Task force scientifica della Confederazione ha indicato a fine agosto che il 40% delle persone ricoverate in ospedale sono state contagiate durante le vacanze e che, tra queste, l'80% era stato in un Paese del sud-est dell'Europa.