Si aggiudica il Premio Binding per la biodiversità grazie a un progetto di promozione della natura
BERNA - Nei quartieri a ovest di Berna le superfici asfaltate sono state sostituite da flora autoctona. Sono stati costruiti stagni per anfibi, trasformati terreni in prati, piantati cespugli naturali e creati cumuli di pietre e rami come rifugio per gli animali nei parchi e lungo le strisce di prato ai lati delle strade.
È anche grazie a queste iniziative che il Servizio degli spazi verdi della città di Berna ha vinto la seconda edizione del Premio Binding per la biodiversità. Il progetto di promozione della natura nelle aree urbane attuato nella capitale è valso il prestigioso riconoscimento.
«Il progetto è stato arricchito da mostre e concerti - si legge in una nota odierna della fondazione che attribuisce il premio - sette passeggiate urbane con 80 pannelli informativi, combinate con una mappa interattiva della città e integrate da interventi artistici, hanno mostrato quanto sia preziosa la natura urbana. Tramite un impegno straordinario e un mix originale di misure - prosegue il comunicato - i responsabili sono riusciti a sensibilizzare svariati attori al di là delle convenzioni sociali e ad aumentare in modo duraturo la diversità naturale della città».
Al Servizio degli spazi verdi della città di Berna andranno i 100.000 franchi che la fondazione attribuisce al progetto vincente.