C'è chi si è presentato con le vecchie polizze agli uffici postali, ma in generale l'atmosfera è stata «tranquilla»
BERNA - L'addio alle polizze di versamento colorate, che sono state soppiantate dalla fattura QR, non ha provocato particolari problemi negli uffici postali svizzeri (nonostante qualche timore).
Lo ha rivelato oggi il Gigante giallo in un comunicato, parlando di «un bilancio positivo» del recente passaggio e di un'atmosfera «straordinariamente tranquilla» nelle filiali, che per l'occasione erano comunque rafforzate (con più collaboratori del solito).
«La clientela ha rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori della Posta ancora molte domande sulla nuova fattura QR, continuando talvolta a recarsi nelle filiali con le vecchie polizze di versamento». In ogni caso, «soltanto in alcuni casi si sono verificati tempi di attesa più lunghi», ha spiegato la Posta.
Sabato e domenica sono state pagate complessivamente 183’000 fatture presso gli sportelli. Alla clientela che nel fine settimana si è presentata ancora allo sportello con le ormai vecchie polizze di versamento, i collaboratori delle filiali postali hanno consegnato in totale 646 lettere precompilate, che le clienti e i clienti potranno inviare agli emittenti delle fatture pregandoli di inviare loro una fattura QR.
Per quanto riguarda venerdì, l’ultimo giorno prima del passaggio alla fattura QR, la Posta ha registrato complessivamente 390’000 versamenti agli sportelli (fatture QR e vecchie polizze di versamento). Il 9,5% di questi versamenti è avvenuto ancora con le vecchie polizze. Queste persone sono giunte in tempo per eseguire i pagamenti senza problemi, anche se… «sul filo di lana».