Gli attivisti di Sciopero per il Clima hanno manifestato oggi nel canton Argovia.
AARAU - Attivisti del movimento Sciopero per il clima oggi hanno protestato contro la centrale termoelettrica di riserva prevista a Birr, nel canton Argovia. La manifestazione era diretta sia contro le conseguenze locali della centrale che contro le emissioni dannose per il clima delle centrali elettriche a gas e petrolio.
Birr quest'inverno «sarà molto puzzolente e incredibilmente rumoroso», si legge nell'appello alla manifestazione di Sciopero per il clima. In un comunicato diffuso questa sera, gli organizzatori hanno parlato di oltre 70 partecipanti alla manifestazione. Un fotografo dell'agenzia di stampa Keystone-ATS ha stimato il loro numero in circa 50 nel pomeriggio.
Il Consiglio federale prevede centrali di riserva alimentate a gas, petrolio o idrogeno come garanzia contro la carenza di elettricità. A tal fine, ha firmato un contratto con la società GE Gas Power per la gestione di otto turbine presso il sito di Birr. I lavori di costruzione sono già iniziati. Il piano prevede che le turbine siano pronte per l'uso dal febbraio prossimo. Hanno una capacità di circa 250 megawatt, ossia circa due volte e mezzo la capacità della centrale idroelettrica di Rheinfelden.
Sciopero per il clima definisce l'agire governativo «antidemocratico e distruttivo per il clima». Anche la popolazione locale critica la centrale di riserva, e alla fine di settembre il governo del Canton Argovia ha chiesto di rivedere la collocazione delle turbine.