Il Centro ospedaliero del Vallese costretto ad annullare le operazioni programmate
Rinviate le operazioni non urgenti
BRIGA - Ai pazienti che erano già in lista per l'intervento in sala operatoria è arrivata una laconica comunicazione: «spiacenti ma per mancanza di personale siamo costretti a rinviare la Sua operazione».
Mancano anestesisti e chirurghi e quindi priorità agli interventi urgenti. Gli altri? Attendano. Il Centro ospedaliero del Vallese oltre alla spiacevole comunicazione ha dovuto istituire anche una linea dedicata per dare spiegazioni ai pazienti.
«La grave carenza di personale specializzato che colpisce tutta la Svizzera e in particolare diverse strutture della Svizzera francese, tra cui l'Ospedale del Vallese, è il motivo di questa decisione», ha dichiarato il CHVR a 20Minutes.
L'ospedale ha confermato «il mantenimento degli interventi urgenti e semi-urgenti». Inoltre si trova costretto a fronteggiare anche «un aumento dei casi di Covid tra il personale». I numeri - forniti dall'Ufficio comunicazione - dicono che «su quindici strumentisti assenti per infortunio, malattia o maternità, ci sono cinque casi di Covid» riporta 20Minutes. L'ospedale «sta cercando di occupare quattro posizioni vacanti, di conseguenza il 21% del personale di sala operatoria è attualmente fuori servizio».
La programmazione - riferiscono dal centro ospedaliero - viene aggiornata quotidianamente. Si opera solo in base alle risorse disponibili.
Una situazione simile si era già verificata tre mesi fa. Dopo la pandemia «si è assistito a un numero significativo di riorientamenti professionali nel settore medico» aggiungono.