I salari minimi saranno aumentati di 100 franchi entro il 2024.
BERNA - Stipendi in aumento per i dipendenti di Migros. Le retribuzioni dei collaboratori saranno incrementate tra il 2 e il 2,8%, comunica oggi Migros stessa, specificando che una parte di questa somma può essere costituita da una gratifica sotto forma di buoni merce. I salari minimi e di riferimento vedranno poi un aumento di 100 franchi entro il 2024.
Concretamente ciò equivale a:
• Salario minimo per funzioni senza apprendistato preliminare: 4'200 franchi al mese
• Salario di riferimento per funzioni che richiedono un apprendistato di 2 anni: 4'300 franchi
• Salario di riferimento per funzioni che richiedono un apprendistato di 3 anni: 4'400 franchi
• Salario di riferimento per funzioni che richiedono un apprendistato di 4 anni: 4'600 franchi
L’accordo conclusivo è stato sottoscritto sia dalla Commissione nazionale del Gruppo Migros (LAKO) in qualità di partner sociale interno, sia dall’Associazione del personale della macelleria quale partner sociale esterno. La Società svizzera degli impiegati del commercio ha accolto con favore l’aumento dei salari minimi e di riferimento.
Saranno inoltre offerte ai collaboratori ulteriori prestazioni supplementari, come contribuiti per la telefonia mobile ad uso privato, uno sgravio sui premi dell’indennità giornaliera per malattia o una giornata libera nel giorno del compleanno.
In virtù del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro, a partire dal 1° gennaio 2023 i collaboratori potranno infine beneficiare di un contributo annuo minimo di 800 franchi per le offerte Migros nei settori Scuola Club, fitness e tempo libero, oltre a modelli di congedo parentale flessibili.