Il freddo tiene saldamente in pugno la Svizzera con temperature sotto zero a due cifre. E anche nel weekend la situazione non cambierà.
Si continua a tremare dal freddo in gran parte della Svizzera. Durante la notte appena trascorsa il termometro è sceso sotto zero, e in alcune zone la colonnina di mercurio segnava numeri a due cifre, come fa notare questa mattina MeteoNews su Twitter. A Thun le temperature ad esempio sono scese a meno 17 gradi. Nell'Oberland bernese - più precisamente presso la stazione di misurazione privata di Sägistalsee, a circa 2000 metri sul livello del mare - il termometro segnava meno 42,3 gradi.
Il tempo cambierà poco nel corso della giornata: continuerà insomma a fare freddo. Le temperature nell'altopiano centrale oscilleranno da meno tre a circa un grado. Puntualmente potrebbero verificarsi delle nevicate lungo le Alpi. Va meglio alle nostre latitudini dove il termometro segna sette gradi.
Le prospettive per il fine settimana non promettono temperature più miti. Sabato sarà nuvoloso oltre Gottardo, con occasionali fiocchi di neve sulle Prealpi. Nella Svizzera italiana invece - stando alle previsioni di Meteo Svizzera - avremo giornate soleggiate. In quella di oggi la temperatura massima sarà attorno agli 8 gradi a basse quote, e di meno 8 gradi in Alta Engadina, e meno 11 grandi nelle zone di montagne verso i 2000 metri. Anche sabato e domenica saranno giornate soleggiate con temperature che oscilleranno tra i meno 1 e gli 8 gradi.
Treni sospesi a causa di binari congelati
Il freddo sta avendo conseguenze negative sul traffico ferroviario. I binari hanno subito l'effetto del gelo, soprattutto nel Vallese, tra Martigny e Sion, dove diversi treni sono in ritardo. Le FFS hanno riferito che non si sa ancora quando si tornerà alla normalità. Stessa situazione anche a Estavayer-le-Lac (FR) dove il traffico è interrotto a causa del congelamento degli impianti ferroviari. "Tutti i treni da o per Estavayer-le-Lac sono soppressi", hanno informato le FFS.