I premi, ciascuno del valore di 10'000 franchi, sono stati assegnati per la prima volta senza distinzione di genere.
SOLETTA - Alle Giornate di Soletta sono stati assegnati questa sera i premi "Swissperform 2023" per i migliori interpreti di produzioni televisive, andati a David Constantin, Clarina Sierro, Meryl Marty e Lale Yavas.
Il premio per la migliore interpretazione è andato a David Constantin, il superpoliziotto Bax nella commedia poliziesca realizzata in Alto Vallese "Tschugger" (Sbirri). Constantin non è soltanto l'attore principale, ma anche coautore e co-regista della serie trasmessa dalle reti SSR.
Un'altra vallesana, Clarine Sierro, ha vinto il premio per la migliore attrice non protagonista nella serie romanda "Hors Saison", girata a Champéry (VS), che ha segnato il suo debutto davanti alla macchina da presa.
10'000 franchi a testa
Alla basilese Meryl Marty è andato il premio per i giovani talenti, assegnato per la prima volta, per il suo ruolo di apprendista detective nella serie "Die Beschatter".
Lale Yavas ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per i suoi ruoli in "Die Beschatter" e nella seconda stagione di "Neumatt", una serie drammatica ambientata in una fattoria svizzero tedesca.