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I furbetti che non comprano il biglietto, un danno da 60 milioni 

BernaI furbetti che non comprano il biglietto, un danno da 60 milioni 

09.02.23 - 15:48
La digitalizzazione dell'acquisto contribuisce al fenomeno.
20min/Celia Nogler
I furbetti che non comprano il biglietto, un danno da 60 milioni 
La digitalizzazione dell'acquisto contribuisce al fenomeno.

BERNA - In Svizzera, sempre più persone utilizzano i trasporti pubblici senza un biglietto valido. «Riteniamo che il trasporto pubblico perda una somma dell'ordine di decine di milioni a causa dei viaggiatori sprovvisti di biglietto o con un biglietto solo parzialmente valido», ha dichiarato a Srf Thomas Ammann dell'associazione di categoria delle tariffe del trasporto pubblico Alliance Swiss Pass.

In questo caso, Thomas Ammann parla di circa l'1% di tutti i ricavi totali. Nel 2022, si trattava di circa 6 miliardi di franchi. Solo l'anno scorso il settore ha perso circa 60 milioni di franchi a causa dell'evasione tariffaria. Dall'introduzione del registro dell'evasione tariffaria nel 2019, si tratta di un record. Tuttavia, questa cifra è solo una stima, dice Amman. Le perdite reali sono probabilmente molto più elevate: solo una frazione delle persone che viaggiano senza biglietto viene colta in flagrante. 

«Con i biglietti cartacei, bisognava sempre acquistare il biglietto prima d'iniziare il viaggio. Con i biglietti elettronici, si ha la possibilità di salire prima sul veicolo e solo successivamente acquistare il biglietto. Tuttavia, è ancora in vigore il regolamento tariffario che impone di avere un biglietto valido prima di salire a bordo», spiega Ammann. Pertanto, lo sviluppo tecnologico è in parte responsabile dell'aumento dell'evasione tariffaria.

Karin Blättler, presidente di Pro Bahn, è arrabbiata per il comportamento di alcuni clienti. Ha detto a Srf: «Personalmente non ho alcuna comprensione per questo. Anche in passato, le persone sapevano che se non avessero avuto un biglietto valido, avrebbero avuto problemi al più tardi al momento del controllo».

Di conseguenza, Blättler invoca anche la tolleranza zero nei controlli, indipendentemente dal fatto che qualcuno viaggi completamente senza biglietto o con un biglietto acquistato troppo tardi. «Sono favorevole a un controllo più rigoroso. L'evasione tariffaria è ingiusta nei confronti di chi si comporta in modo corretto. Questi 60 milioni di franchi sono coperti dalla tariffa», spiega Blättler.

La società Fairtiq gestisce tutte le app per l'emissione di biglietti nei trasporti pubblici in Svizzera. Secondo Fairtiq, non è vero che gli abusi sono meno facilmente individuabili grazie alla digitalizzazione dei biglietti. È possibile rilevare in qualsiasi momento se qualcuno acquista un biglietto troppo tardi tramite l'app o effettua il check-in o il check-out troppo presto o troppo tardi tramite Easy-Ride.

«In caso di ripetuta inosservanza dei termini di utilizzo, il cliente verrà sensibilizzato al corretto utilizzo tramite SMS. Se il comportamento non cambia, il cliente verrà bloccato», ha dichiarato Fairtiq a Srf. Se la persona bloccata vuole continuare a utilizzare i trasporti pubblici, deve acquistare un biglietto al distributore automatico o allo sportello.

In caso d'ispezione, è a discrezione del controllore se emettere o meno una multa per ritardo nell'emissione dei biglietti. Molti controllori sono ancora accomodanti al momento. Molte porte dei mezzi di trasporto pubblico indicano inoltre che è necessario acquistare un biglietto prima di salire a bordo.

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