L'associazione, che fa da riferimento per 35 organizzazioni, ha deciso d'insistere sulla necessità dell'unità nella prova
BERNA - In occasione della Giornata del malato, che si celebra oggi, 35 organizzazioni lanciano un appello a più collaborazione a tutti i livelli con il motto "Uniti nel percorso della malattia". Sono necessari nuovi modelli, uno spirito d'iniziativa e una società i cui membri si sostengano a vicenda.
Ognuno di noi, prima o poi nella vita, è confrontato direttamente o tramite famigliari con una malattia, un infortunio o una disabilità: per questo motivo l'associazione Giornata del malato, che fa da riferimento per le 35 organizzazioni, in questa domenica ha deciso d'insistere sulla necessità dell'unità nella prova, spiega la presidente dell'associazione ed esperta in salute pubblica Doris Fischer-Taeschler, citata in una nota.
Per gli organizzatori della Giornata, una buona coesione porta a risultati migliori della somma delle azioni dei singoli individui. Il lavoro in rete e la collaborazione vanno a vantaggio non solo dei pazienti, ma anche dei professionisti, dei famigliari e dei volontari.
La Giornata del malato ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, una volta all'anno, su un tema nel campo della salute e della malattia. Intende generare comprensione per i bisogni dei malati e ricordare a tutti gli obblighi dei sani nei confronti dei malati.